Foibe: per non dimenticare. Le testimonianze – VIDEO

foibe

Ricordare le vittime delle foibe perché non avvengano mai più. Questo lo spirito con cui si è svolta la celebrazione del “Giorno del ricordo”.

Persone trattate come rifiuti, senza nessuna dignità e umanità, gettate nei grandi inghiottitoi carsici, formatisi naturalmente, dove la popolazione solitamente gettavano la sporcizia. Questi sono gli eccidi delle foibe consumati nella Venezia Giulia e in Dalmazia durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra.

Il “Giorno del ricordo”, che cade oggi, vuole tenere alta l’attenzione su questo fatto storico per troppo tempo dimenticato. In Prefettura a Ferrara nel pomeriggio si è celebrato il “Giorno del ricordo” alla presenza delle massime autorità cittadine.

In memoria della vittime delle foibe, si sono esibiti gli studenti del Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara. Migliaia le vittime di questo massacro in un paese nel quale, con il crollo della dittatura fascista, andava imponendosi quella di stampo filo-sovietico, con mire sui territori di diversi paesi confinanti.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/foibe.jpg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/10022014_foibe.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *