Fondazione Onda: (H)-Open Week sulla salute della donna da ieri fino al 26 aprile all’ospedale di Cona

In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra domani, 22 aprile, Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha organizzato  a partire da ieri fino al 26 aprile la settima edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Molte le iniziative che avranno luogo anche presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.

Le strutture del network dei Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi, in presenza e a distanza, in diverse aree specialistiche: cardiologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pneumologia, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia, violenza sulla donna.

Ecco di seguito le iniziative del S. Anna che sono ancora in programma (per tutte le iniziative permangono in vigore le disposizioni in materia di igiene sanitaria).

INFORMAZIONI SULLE PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI. Colloquio con il cardiologo oggi 21, poi anche il 22 e 26 aprile dalle 14,00 alle 15,00. Per prenotazioni (obbligatoria): 0532-236269 (dalle ore 9,00 alle ore 12,30 dal lunedì al venerdì) o [email protected]

MENU’ SALUTE DONNA. Da ieri fino al 26 aprile. Nella settimana “Open week sulla salute della donna” verrà proposto alle dipendenti, alle studentesse e alle donne che accederanno alla mensa, un menù aziendale dedicato alla prevenzione delle malattie croniche ed oncologiche della donna, nel rispetto del corretto stile di vita. Si potrà accedere da lunedì a venerdì alle 12,00 alle 15,00 e il sabato dalle 12,30 alle 14,30. Presso le mense dell’ospedale di Cona e della Cittadella San Rocco.

LA VALUTAZIONE DELLA MASSA OSSEA E LA DIAGNOSI DI OSTEOPOROSI NELLE DONNE IN POST MENOPAUSA. Dopo quella di ieri, il 26 aprile esecuzione della Densitometria DXA. Le utenti saranno accolte da personale ostetrico del Centro per lo studio della Menopausa e dell’Osteoporosi al Centro Salute Donna (via Boschetto, 29 al 1° Piano). Qui si svolgerà una breve anamnesi e stima del rischio di frattura. Le donne saranno poi sottoposte a densitometria ossea DXA da personale tecnico. Le informazioni cliniche e la scansione saranno valutate dal medico specialista ed il referto inviato per e-mail con modalità conforme alla tutela dei dati sensibili. Prenotazione obbligatoria via mail a [email protected]. Le utenti interessate dovranno inviare la richiesta di prenotazione alla mail sopraindicata scrivendo densitometria ONDA22, specificando nome, cognome, data di nascita. Riceveranno poi una mail di conferma dell’appuntamento con data e orario, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

SINDROME DELL’OVAIO POLICISITICO (PCOS). Dopo ieri, anche oggi 21 e domani 22 aprile incontro virtuale aperto alla popolazione (visibile nella home page del sito www.ospfe.it) con endocrinologo dalle 15,00 alle 16,00. Si tratta della più comune endocrinopatia della donna in età riproduttiva. Si parlerà di sintomi, diagnosi e cura sulle pagine del sito internet aziendale.

LA DONNA CON SCLEROSI MULTIPLA IN ETA’ FERTILE. Dopo quella di ieri, anche domani, venerdì 22 aprile (dalle 14,30 alle 17,00) consulenza neurologica: programmazione di gravidanza e compatibilità con le terapie modificanti il decorso della malattia. Prenotazione obbligatoria allo 0532.236431 o [email protected]; si invitano le interessate a preferire la mail per la prenotazione scrivendo ONDA22 e specificando nome, cognome, data di nascita. Riceveranno poi una mail di conferma dell’appuntamento con data e orario, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

DISTRIBUZIONE DI UNA BROCHURE INFORMATIVA A TUTTE LE DONNE CHE ACCEDERANNO A TUTTI I PRONTO SOCCORSO DELL’OSPEDALE DI CONA. Da ieri fino al 26 aprile  continua la distribuzione della brochure che elenca i vari tipi di violenza e presenta cosa le donne possono trovare all’Ospedale di Cona (accenni al percorso della donna vittima di violenza: dalla presa in carico al triage fino alla dimissione/ricovero). Riferimenti ai servizi della rete antiviolenza sul territorio.

PROBLEMATICHE MENOPAUSALI E SALUTE DELL’OSSO IN DONNE CON DIAGNOSI DI CARCINOMA MAMMARIO. Da ieri e fino al 26 aprile video informativo presente in home page sul sito www.ospfe.it, pagina Facebook e canale Youtube.

INFORMAZIONI SULLE PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI/ ARITMOLOGIA. Incontro virtuale aperto alla popolazione oggi, 21 aprile dalle 14,00 alle 15,00. Le prenotazioni (obbligatoria) avranno luogo dalle ore 9,00 alle ore 12,30 dal lunedì al venerdì al 0532-236269 o [email protected]

INFORMAZIONI SULLE PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI/ PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE E CARDIOPATIA ISCHEMICA. Domani 22 aprile dalle ore 14,00 alle 1,00. Le prenotazioni (obbligatoria) avranno luogo dalle ore 9,00 alle ore 12,30 dal lunedì al venerdì al 0532-236269 o [email protected].

POSTUMI CONFUSIONALI IN PAZIENTI ANZIANE CON PREGRESSA INFEZIONE COVID. Valutazione cognitiva geriatrica in presenza domani, 22 aprile dalle ore 9,00 alle 13,00. Le interessate potranno telefonare per la prenotazione allo 0532.239051 il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 12:00 alle 13:00.

INFORMAZIONI SULLE PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI/ SCOMPENSO CARDIACO. Incontro virtuale aperto alla popolazione il 26 aprile dalle 14,00 alle 15,00. Le prenotazioni (obbligatoria) avranno luogo dalle ore 9,00 alle ore 12,30 dal lunedì al venerdì al 0532-236269 o [email protected].

DONNE CON EPILESSIA. Colloquio virtuale con gli epilettologi (dott.ssa Elisa Fallica e dott. Edward Cesnik) il 26 aprile con prenotazione obbligatoria: le interessate invieranno una mail a [email protected] con i propri dati e indirizzo mail entro il 25 aprile e riceveranno il link di collegamento il 26 aprile.

PREVENZIONE DELLE MALATTIE CEREBRO-VASCOLARI NELLA DONNA IN MENOPAUSA. Visite in presenza e ecocolodoppler dei tronchi sovraortici (TSA). Non serve preparazione. Prenotazione obbligatoria: le interessate dovranno prenotarsi o telefonicamente (0532-236550) o via mail ([email protected]) dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì.

LA DONNA CON SCLEROSI MULTIPLA IN ETA’ FERTILE. Colloquio telefonico con il neurologo il 26 aprile dalle 14,30 alle 16,00. Numero da chiamare il giorno del colloquio: 0532-236431.

IL PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ASSISTENZIALE (PDTA) DELLA MAMMELLA RISPONDE. Incontro in presenza aperto alla popolazione. Il 26 aprile dalle 15,00 alle 17,00 verranno trattati da specialisti diversi argomenti. La familiarità nel tumore mammario (dott.ssa Neri, prof. Carcoforo e dott.ssa Gentile), il follow up oncologico (prof. Frassoldati) e la gestione del linfedema (dott.ssa Cavazzini). Prenotazione obbligatoria: le interessate potranno telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 15,00 (0532-239644) oppure inviare una mail a [email protected] . Si riceveranno le prenotazioni fino ad esaurimento posti disponibili.

FIBROMIALGIA E DONNA. Da ieri fino al 26 aprile. Colloqui telefonici con l’algologo: un percorso in telemedicina integrato e multidisciplinare per le donne con prenotazione obbligatoria. Per prenotare scrivere a [email protected] inserendo il proprio numero di telefono (preferibilmente cellulare). Saranno contattate e verrà loro comunicato giorno e orario del colloquio.

Fondazione Onda, dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento dei Bollini Rosa. Anche al S. Anna di Cona sono stati attribuiti i 3 bollini, massimo riconoscimento. Il network, composto da 354 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene Fondazione Onda nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.

Sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.       

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.