“Fun.” primo nome per “Fe sotto stelle” 2013

FUN.Annunciato il primo nome che completerà la rassgena di “Ferrara sotto le stelle” edizione 2013. Si tratta dei “Fun”, sei nominations ai “Grammy awards”, arriveranno a Ferrara in piazza Castello il 12 giugno.

Ecco l’annuncio da parte degli organizzatori:

We Are Young il primo, energico singolo dei FUN. con la partecipazione di Janelle Monae, ha riscosso un successo clamoroso. In Usa è stato per 4 settimane al N°1 della classifica hot 100 di Billboard e per 6 settimane  in cima alla classifica delle top digital song di Billboard.

L’Italia  ha confermato il trend mondiale: “We Are Young”, ad oggi singolo doppio platino, è stata infatti al N°2 della classifica dei brani più venduti e uno dei maggiori successi radiofonici del 2012.

Il brano ha anticipato l’ album “Some Nights”, uscito il 22  maggio 2012, lodato da pubblico e critica per l’unione di melodie orecchiabili, ma non banali, a testi originali e validi.

Il secondo singolo dall’album è stato il brano omonimo, Some Nights, che ha scalato vertiginosamente l’airplay radiofonico ed è ad oggi Platinum Single in Italia. È attualmente in radio e nelle classifiche di vendita il terzo singolo estratto dall’album, “Carry On”.

I FUN. sono nati dall’incontro tra il cantante Nate Ruess, ex leader di The Format, Jack Antonoff ex frontman degli Steel Train e Andrew Dost degli Anathallo. Il loro disco d’esordio nel 2009 è stato Aim & Ignite. Un anno dopo l’uscita dell’album, sono in tour con i Paramore come opening act e suonano al Coachella al pari di The Strokes e Jay-Z.

Spinti dall’etichetta discografica e dal management a fare una lista dei possibili produttori con cui avrebbero voluto lavorare per il secondo lavoro, Nate decide di studiare i crediti degli album che ama di più. Il nome che continua a comparire è Jeff Bhasker.

Il leggendario produttore di Alicia Keys e Kayne West, premiato anche ai  Grammy, era impegnato in quel momento con l’album di Beyoncè e i FUN. temono di non riuscire neppure a incontrarlo. Al contrario, il sodalizio si perfeziona e, come afferma Jack: “Jeff ci ha spinto a forza oltre ogni limite. Ci ha aiutati a fare qualcosa di molto più grande di quello che avremmo mai potuto fare da soli”.

3 pensieri riguardo ““Fun.” primo nome per “Fe sotto stelle” 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *