Gas Rivara: la Regione dice No

La Regione ha formalizzato in via definitiva con una delibera il proprio diniega a un’intesa col governo per il sì all’iter di accertamenti scientifici sul Progetto del Deposito di Gas di Rivara, in provincia di Modena.

Nel documento la Regione ricorda, tra l’altro che la posizione di contrarietà è frutto del lavoro di tavoli tecnici provinciali e regionali che hanno stabilito che il progetto non risponde al principio di precauzione e sicurezza che va particolarmente assicurato per un progetto di stoccaggio di gas di questo tipo (primo caso in Italia di deposito in acquifero), in una zona sismicamente attiva ed abitata da oltre 80 mila persone.

Per l’assessore regionale alle Attività produttive Muzzarelli si tratta di «un diniego motivato, doveroso e non ideologico”.

L’ipotesi di progetto che sarebbe durato 12 mesi coinvolgendo 5 comuni con un investimento di 20 milioni era stata presentata poche ore prima dalla dirigenza di Erg Rivara Storage, la società promotrice del progetto.

Il no era preannunciato da 3 pronunciamenti negativi della Giunta e dell’Assemblea Legislativa regionale arrivati dal 2007 in poi sull’argomento. Ora la Ers valuterà il da farsi, dopo il diniego.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *