Ginnastica, mondiali ritmica: oro alle farfalle nei 5 cerchi e argento nel misto

“Immense le Farfalle, orgoglio nazionale, orgoglio ferrarese grazie ad Alessia Maurelli e Martina Santandrea, cresciute agonisticamente all’ Associazione Ginnastica Estense ‘Otello Putinati’. Complimenti ragazze, complimenti alla squadra nazionale, congratulazioni anche alla Otello Putinati, primo motore di questa storia di successi. Oggi è un giorno di grandi emozioni, di gioia, di festa per il Paese e per la nostra città, sul tetto del mondo grazie ad atlete straordinarie”.

Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri dopo i successi delle ‘Farfalle’ che hanno vinto la prova a squadre nei 5 cerchi ai Mondiali di Sofia e l’argento nell’esercizio misto (3 nastri e 2 palle)

 

ANSA: Altro oro per l’Italia della ginnastica ai mondiali di ritmica in corso a Sofia. A salire sul gradino più alto del podio stavolta sono le ‘Farfalle’ che hanno vinto la prova a squadre nei 5 cerchi con 34.950 punti davanti a Israele (34.050) e Spagna (33.800).

E’ il quinto oro conquistato dalla ginnastica nella rassegna iridata di Sofia: dopo i quattro individuali di Sofia Raffaeli arriva quello del team nella specialità cinque cerchi.

L’Italia si è aggiudicata già anche il titolo per Nazioni nel team ranking. La formazione iridata è composta da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris (tutte del gruppo sportivo Aeronautica Militare). Con i 5 cerchi l’Italia ha vinto il titolo anche ai mondiali di Pesaro nel 2017.

Le Farfalle salgono sul podio ai mondiali di ginnastica ritmica anche nell’esercizio misto. Dopo l’oro nei 5 cerchi, la squadra azzurra ha chiuso al secondo posto la prova con tre nastri e due palle con il punteggio di 31.450, alle spalle della Bulgaria (oro con 33.300). Bronzo all’Azerbaigian (30.750).

(www.ansa.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.