Giornata Europea della Cultura Ebraica. Ferrara capofila d’Italia

giornata ebraicaIl ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e il sottosegretario per i Beni culturali Francesca Barracciu inaugureranno domenica a Ferrara, città capofila per l’Italia, la 15/a Giornata Europea della Cultura Ebraica.

Interverranno anche il presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane Renzo Gattegna, il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, il Rabbino Capo Luciano Caro e il presidente della Comunità ebraica di Ferrara Michele Sacerdoti. “E’ un grande onore per Ferrara essere capofila in Italia della Giornata Europea della Cultura Ebraica – afferma il vicesindaco Massimo Maisto – Per noi è un riconoscimento e una richiesta di impegno alla nostra città per lavorare sulla nostra storia e sul nostro futuro”. Centinaia di eventi tra visite guidate, spettacoli, concerti, mostre d’arte, conferenze, degustazioni, escursioni e attività per bambini: domenica la manifestazione, coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche, “apre le porte” di sinagoghe, musei e quartieri ebraici, invitando a scoprire i luoghi, la storia e la cultura ebraica di ieri e di oggi. “La proposta della Giornata – spiega Roberto Jarach, vicepresidente dell’Unione – nasce dall’esigenza di abbattere le barriere di incomprensione e di pregiudizio nei confronti degli ebrei. Si possono superare solo con la conoscenza dei nostri valori e delle nostre tradizioni, aprendo le porte delle nostre istituzioni e dei nostri luoghi di culto per ospitare iniziative e contribuire alla costruzione di una società multietnica e multiculturale” (Ansa)

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/06-giornata-ebraica.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/06-giornata-ebraica.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.