Giornata internazionale vittime per l’amianto – VIDEO

11 giornata vittime amianto

Oggi è la Giornata mondiale delle vittime per l’amiato. Sono numerose le iniziative che si sono tenute per ricordare la gravità dell’argomento, alcune delle quali anche sul nostro territorio.

Sono circa 4000 le vittime ogni anno dell’amianto, che a 23 anni dalla sua messa al bando è ancora diffuso, in diverse forme, sul nostro territorio. Le stime, per difetto, di Cnr-Inail parlano di 32 milioni di tonnellate. I numeri sono stati messi in mostra nella giornata di questo 28 aprile, dedicata a livello mondiale alle vittime dell’amianto e nata dieci anni fa, durante il forum mondiale sull’amianto di Porto Alegre.

Diverse sono le iniziative che si sono tenute nelle ultime ore, tra cui una manifestazione tenutasi in Piazza Nettuno a Bologna, a cui hanno aderito anche il Comune di Ferrara, CGIL, CISL e UIL. Non sono mancati tuttavia appuntamenti anche in ambito locale, una delle quali ha riguardato l’Associazione Esposti Amianto che ha dedicato il Santuario della Madonna della Corba di Massa Fiscaglia alle persone affette da malattie causate da questo materiale per un motivo specifico. Tra gli obiettivi dell’associazione, anche quella di rendersi più capillare sul territorio.

L’Associazione Esposti Amianto è on-line all’indirizzo aeac-fe.com

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/11 giornata vittime amianto.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/11-giornata-vittime-amianto_20150428181210.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *