Giornata mondiale del diabete: a Ferrara il Pdta per l’età pediatrica

locandina rita 8 novembreSabato 8 novembre a partire dalle ore 9.00 e fino alle 13.00 – presso la sala dell’Imbarcadero del Castello Estense di Ferrara – si terrà un evento dedicato al diabete: “Il bambino al centro. Passato presente futuro”.

La manifestazione è organizzata dalla Fe.D.ER (Federazione Diabete Emilia-Romagna) e dall’Associazione dei Giovani con Diabete (AGPC) di Ferrara ma coinvolge anche l’Azienda USL di Ferrara, l’Azienda Ospedaliero – Universitaria S. Anna, la Regione Emilia-Romagna, la scuola e i pediatri di famiglia.

Il convegno si colloca nelle celebrazioni della Giornata Mondiale del Diabete e nasce dall’idea di presentare – in un incontro pubblico – il Protocollo Provinciale di applicazione del PDTA (Percorso Diagnostico Teraputico Assistenziale) regionale per il diabete in età pediatrica. Ferrara è la prima provincia che ha stilato un Protocollo attuativo che ha coinvolto tutti, comprese le Associazioni di riferimento.

Questa sarà anche l’occasione per lanciare il Progetto per la “diagnosi precoce del diabete in età pediatrica”, proposto da Fe.D.ER e realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e l’Ufficio scolastico regionale. Il Progetto prevede vari strumenti di comunicazione visibili sul sito www.federdiabete.emr.it

Il problema della chetoacidosi diabetica è sempre molto attuale, purtroppo ancora oggi accadono fatti gravi e i bambini rischiano la vita per la diagnosi tardiva. Anche recentemente, un paio di mesi fa, è morto al Gaslini di Genova un ragazzo di 14 anni diagnosticato troppo tardi.

IL PROGRAMMA. Circa a metà mattina alcuni figuranti della Contrada San Giorgio del Palio di Ferrara, vestiti con costumi ed armature, arriveranno nel cortile del Castello per inscenare un “duello di spade” per regalare ai partecipanti – specialmente ai più piccoli – uno spettacolo fiabesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.