‘Giornate Europee del Patrimonio 2021’: sabato e domenica tante iniziative anche tra Pomposa e Codigoro

Storia, arte, archeologia, ambiente e tradizioni sono gli ingredienti delle iniziative organizzate dal Comune di Codigoro e dalla Pro Loco di Codigoro, con il sostegno della Direzione Regionale Musei dell’Emilia Romagna, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (25 e 26 settembre 2021).Imperdibile, domani, sabato 25 settembre, alle ore 15,30, “Pomposa ed i suoi Bunker”, una visita guidata tematica straordinaria, alla scoperta dei fortini difensivi, costruiti durante la seconda guerra mondiale.

Sono disponibili, inoltre, gli ultimi posti per partecipare ad un affascinante, ulteriore, viaggio tra storia, arte, architettura ed enogastronomia che, sempre domani, con partenza alle ore 9 da Pomposa, toccherà la millenaria Abbazia, Codigoro e Tresigallo. Il tour, oltre alle visite guidate nelle tre città della Metafisica, partendo dalla passeggiata culturale lungo la linea difensiva dei bunker dell’Abbazia di Pomposa, include la degustazione di vini del Bosco Eliceo a Corte Madonnina e l’aperitivo tipico da Carles.

La pausa pranzo nell’Oasi Grazaia di Codigoro, a cura di uno chef professionista, è inclusa nel prezzo. Per informazioni su “Pomposa-Codigoro-Tresigallo, città recondite”, è necessario contattare l’Ufficio Iat dell’Abbazia di Pomposa (tel. 0533-719110 ed e-mail: [email protected]). L’organizzazione tecnica è a cura di Abbondanti Viaggi (Codigoro).

Sempre domani, sabato 25 settembre, alle ore 18,30 si terrà una visita guidata straordinaria all’Abbazia di Pomposa dal tema “Luce sui Bacini Ceramici”, un viaggio nel tempo alla scoperta dei bacini ceramici del campanile romanico dell’abbazia e alla scoperta dei misteri d’Oriente racchiusi nel suo atrio. Per la visita sarà impiegato un cannocchiale monoculare di ultima generazione. L’evento è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria. I biglietti sono in vendita su Deltabooking.com (Informazioni e prenotazioni: Ufficio Iat di Pomposa).

Domani sera alle ore 21, sarà la volta di “Una notte al Museo”: eccezionalmente il Museo Pomposiano con i suoi tesori sarà aperto al pubblico per una visita guidata straordinaria serale. L’evento è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Iat Abbazia di Pomposa.

Domenica 26 settembre, a chiusura delle , alle ore 18,30 si svolgerà una Visita guidata agli interni del Plesso Pomposiano, ponendo un’attenzione particolare agli affreschi della controfacciata, raffiguranti il Giudizio Universale. I biglietti sono in vendita su Deltabooking.com. Anche questo evento è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio iat di Pomposa (tel. 0533-719110 ed e-mail iat. [email protected]).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *