Weekend Giornate FAI di Primavera: due ‘perle’ aperte a Ferrara

chiesa-di-santa-teresa-di-gesu_48229Sabato 24 e domenica 25 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, oltre mille luoghi eccezionalmente visitabili in tutta Italia.

A Ferrara, saranno aperti per l’occasione Palazzo Gulinelli e la Chiesa di Santa Teresa di Gesù.

Saranno Palazzo Gulinelli – Canonici Mattei in Corso Ercole d’Este 15 e la Chiesa di Santa Teresa di Gesù situata in via Borgovado 19 le aperture straordinarie che contraddistingeranno a Ferrara la ventiseiesima edizione delle Giornate FAI di Primavera. Il tradizionale appuntamento tornerà, con oltre mille luoghi in tutta Italia, nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 marzo.

Le aperture delle Giornate FAI di Primavera raccontano, con la loro varietà, un’Italia che sempre di più si riconosce nella vastità del suo patrimonio culturale e nella ricchezza della sua storia.

Nel dettaglio, Palazzo Gulinelli è un’importante dimora di grande interesse storico-artistico che verrà riaperta in anteprima ai cittadini in occasione delle Giornate FAI di Primavera 2018, dopo un lungo ed accurato intervento di restauro e riqualificazione.

Nel silenzio della parte vecchia della città e lontano dagli abituali itinerari turistici, invece, si può ammirare una piccola chiesa poco conosciuta ai più, che merita una visita grazie al fascino e alla suggestione che emana: è la chiesa di Santa Teresa del Gesù, tra le vie Borgovado e Brasavola delle Carmelitane Scalze.

Entrambi i luoghi saranno raccontati e descritti da studenti – detti apprendisti ciceroni – delle scuole superiori di Ferrara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *