Giorno del Ricordo: incontro al Vergani Navarra

Si è tenuto Mercoledì 17 febbraio, presso il Salone d’Onore della Sede Centrale dell’Istituto “Vergani Navarra ” di Ferrara, un incontro in celebrazione del Giorno del Ricordo, che si è commemorato lo scorso 10 febbraio.

Hanno preso parte all’evento il Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Flavio Rabar, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak, in rappresentanza del Comune di Ferrara e la Presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, Anna Maria Quarzi

Nell’occasione, Flavio Rabar, Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ha presentato il volume “Istria, Fiume, Dalmazia: Esuli a Ferrara” di fronte ad una rappresentanza di studenti dell’Istituto. Lo stesso è stato donato agli alunni nella misura di n. 350 copie.

La Dott.ssa Anna Maria Quarzi ha poi tenuto una lezione sul tema delle Foibe, introducendo un dibattito finale che ha visto una viva partecipazione da parte degli studenti. La stessa si è soffermata sulla storia di Palazzo Pendaglia, sede dell’istituto, che, dal 1945 al 1951, fu utilizzato quale rifugio dei profughi giuliano-dalmati. Nella circostanza Flavio Rabar ha sottolineato di aver anch’egli soggiornato per due anni nello stesso palazzo insieme ad altri 290 profughi istriani.

A chiudere la manifestazione, gli interventi dell’Assessore Dorota Kusiak e del Signor Flavio Rabar, oltre ai ringraziamenti e al saluto del Dirigente Massimiliano Urbinati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *