Giorno del Ricordo, le iniziative in città

foibe-monumOggi, 10 Febbraio, ricorre il Giorno del Ricordo per onorare la memoria dei martiri Italiani delle Foibe e dei 350.000 esuli Istriani, Fiumani e Dalmati che furono costretti ad abbandonare le loro terre per continuare ad essere Italiani e sottrarsi al massacro dei titini.

Diverse le iniziative in città. Alle ore 16,00, avrà luogo in Prefettura un incontro con il Prefetto dott. Michele Tortora e gli esuli Giuliano Dalmati e i loro familiari. Precederà tale incontro un’esibizione degli studenti del Conservatorio di Ferrara “G. Frescobaldi”.

Alle 20.30 presso la sede provinciale di Fratelli d’Italia in via Paglia, 10 si svolgerà una serata di approfondimento storico-culturale interamente organizzata dal gruppo giovanile e universitario di Fratelli d’Italia, con la proiezione di un filmato documentario e con il contributo di alcuni esperti a cui seguirà il dibattito.
in mattinata invece presso la Rotonda di Corso Isonzo – Corso Piave a Ferrara c’è stata la deposizione di una corona e di una targa commemorativa per onorare il Ricordo e per chiedere all’amministrazione Ferrarese che venga intitolato un luogo della città ai martiri delle Foibe. Fratelli d’Italia vorrebbe che fosse proprio questa rotonda, centrale, significativa e senza nome a riportare questa dicitura.

Evento:[schema type=”event” evtype=”SocialEvent” url=”https://www.telestense.it/giorno-del-ricordo-le-iniziative-in-citta-0210.html” name=”Giorno del Ricordo” description=”Oggi, 10 Febbraio, ricorre il Giorno del Ricordo per onorare la memoria dei martiri Italiani delle Foibe e dei 350.000 esuli Istriani, Fiumani e Dalmati che furono costretti ad abbandonare le loro terre per continuare ad essere Italiani e sottrarsi al massacro dei titini.” sdate=”02-10-2014″ stime=”08:30 pm” edate=”02-10-2014″ duration=”02:00″ street=”sede provinciale di Fratelli d’Italia in via Paglia” city=”Ferrara” state=”FE” postalcode=”44100″ country=”IT” ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *