Giorno Ricordo a Ferrara: calendario iniziative

01 giorno del ricordoCome stabilito dalla legge 32 del 30 marzo 2004, il 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati. Anche quest’anno Ferrara ricorderà i caduti e i perseguitati, uomini, donne e bambini, in quei tragici momenti successivi al conflitto della seconda Guerra Mondiale.

Questa mattina, martedì 5 febbraio, nella sala Arazzi della residenza municipale, l’Assessore comunale alla Cultura, il presidente del Comitato provinciale Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Flavio Rabar, insieme alla dirigente scolastica Polo Agroalimentare Estense Vergani-Navarra Roberta Monti e al docente del Conservatorio Frescobaldi Alessandro Perpich, hanno illustrato le iniziative commemorative che prenderanno il via sabato 9 febbraio con il concerto a Palazzo Bonacossi (ore 16) dedicato al compositore istriano vissuto nel ‘700 Giuseppe Tartini. Il programma prevede anche una celebrazione religiosa (il 10 febbraio alle 10.30 in Duomo), un incontro istituzionale in Prefettura (11 febbraio ore 16), appuntamenti culturali con gli studenti e la cittadinanza (28 febbraio e 6 marzo), infine momenti culinari per conoscere più a fondo aspetti della tadizione istriana (24 febbraio).

Nel corso della presentazione è stato illustrato anche l’opuscolo curato da Flavio Rabar dal titolo “Istria, Fiume, Dalmazia. Esuli a Ferrara”, che ripercorre la storia degli esuli, dall’abbandono della terra di origine alla permanenza nel centro di accoglienza in via de’ Romei, in dstribuzione gratuita durante gli appuntamenti cittadini.

Questo il programma completo del GIORNO DEL RICORDO 2013, organizzato da Associazione Nazionale Partigiani Cristiani – Sezione di Ferrara, Comune di Ferrara – Museo del Risorgimento e della Resistenza, Istituto di Storia Contemporanea Ferrara.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xcontents/resources/delivery/getPlayListDescriptor?clientId=telestense&xpublisherId=e5bffde9-c29a-4395-8618-d558b1e4cb44&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Un pensiero su “Giorno Ricordo a Ferrara: calendario iniziative

  • 13/02/2013 in 17:25
    Permalink

    La legge a cui fate riferimento è la 92/2004 del 30 marzo, non la 32.
    Cordiali saluti

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *