Giovedì il Gala dello sport a Ferrara – VIDEO

gala14Alle 20.30 alla Sala Estense prenmiazioni delo CONI agli sportivi in evidenza nella stagione 2013/2014.

Cadono i veli sulla IX edizione del Galà dello Sport di Ferrara, un’edizione dedicata alla memoria del Bronzo Olimpico Orlando Polmonari, scomparso lo scorso agosto, come illustrato dal delegato provinciale Prof.ssa Luciana Boschetti Pareschi.
La manifestazione si svolgerà giovedì 18 settembre presso la Sala Estense, con inizio alle ore 20:30 (con gli accrediti dei posti assegnati dalle 19:45 alle 20:15, in modo che la serata possa svolgersi nei tempi previsti).

Apriranno le premiazioni le benemerenze nazionali assegnate dal CONI (relative all’anno sportivo 2010/11) che saranno divise in 3 tipologie. La Medaglia d’Oro al merito sportivo andrà a Marcella Tonioli (FITARCO); le Medaglie di Bronzo al merito sportivo andranno a Pierre Calderoni (FIC), Andrea Mazzoni (FIB), Matteo Zandi (FIPSAS); la Stella di Bronzo al merito sportivo andrà a Giulio Felloni (AIFA).

 [flv image=”https://www.telestense.it/img-video/programma-gala.jpg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/pareschi-gala_20140916181226.mp4[/flv]

Sarà poi la volta delle “Stelle di Casa Nostra”, dove gli atleti e le squadre estensi sono stati eletti da una commissione appositamente istituita, composta dai rappresentanti della stampa, del CONI, dall’Assessorato allo Sport, del Ufficio Scolastico Territoriale e del CIP:

• Premio Campionati Studenteschi: Ntube Michael Ronaldo
• Premio CIP: Daniele Susca
• Premio Integrazione: Lorenzo Brugiolo
• Premio solidarietà: Davide Fratini
• Giovane Atleta: Martina Santandrea – FGI
• Giovane Atleta: Giacomo Fortini – FIG
• Allenatore dell’anno: Simone Frigato – FCI
• Atleta dell’anno: Marcello Matano – FPI
• Premio alla Carriera: Mario De Sisti
• Società dell’anno per le giovanili: Accademia di Scherma “G.Bernardi”
• Squadre dell’anno per la promozione: Ariosto Pallamano e Pallacanestro Vigarano 2008
• Società dell’anno: S.P.A.L. 2013
Inoltre durante la premiazione delle Stelle di Casa Nostra verrà consegnato il Premio Diamante alla famiglia di Giancarlo Corà, lo storico organizzatore di CorriFerrara e delle ultime edizioni della Ferrara Marathon, prematuramente scomparso quest’estate.

La serata, sarà intervallata, come da consuetudine, da varie esibizioni, curate da Adriana Sigona e Stefen Green (che già abbiamo potuto ammirare lo scorso anno), dalla AGE O. Putinati e dalla Palestra Ginnastica Ferrara.

Saliranno inoltre sul palco della Sala Estense importanti ospiti, Carlo “Charlie” Recalcati e il “nostro” Massimo Magnani.
Oltre a presentare i vari momenti della serata il delegato provinciale del CONI Luciana Pareschi ha parlato dell’importante ruolo che il CONI riveste nel tessuto sociale locale, con i tanti progetti in continuo svolgimento, dagli Educamp (svoltisi quest’estate su tre sedi con il coinvolgimento di oltre 1000 ragazzi) al Giocosport, che ha coinvolto oltre 150 classi nel territorio di tutta la Provincia, fornendo supporto tecnico agli insegnanti, tramite esperti, laureati in Scienze Motorie e appositamente formati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *