Comacchio, il Sindaco Fabbri presenta la Giunta Comunale

Questa mattina il Sindaco Marco Fabbri ha presentato ufficialmente la squadra degli Assessori che lo affiancherà per i prossimi cinque anni.

La presentazione, effettuata nella Sala del Consiglio Comunale, ha rappresentato l’occasione per tracciare un’analisi del voto.

“Per noi è importante ripartire da subito – ha sottolineato il Primo Cittadino -, con la consapevolezza di aver scritto un pezzo della storia di Comacchio, dato che si erano presentate 15 liste e ciò avrebbe comportato inevitabilmente una dispersione del voto. La riconferma al primo turno non era affatto scontata -ha proseguito il Sindaco -, ma si inquadra in un riconoscimento per le scelte politiche importanti compiute in questi anni, anche dopo quello che è avvenuto nel 2014.”
 
L’esigenza di cominciare a lavorare da subito è strettamente correlata ad una serie di progettualità, in parte già ben avviate, che mettono al centro la cultura e l’ambiente. Cinque sono gli assessori che entrano nella Giunta Comunale per il secondo mandato Fabbri: Denis Fantinuoli mantiene la carica di Vice Sindaco con deleghe a Lavori Pubblici, Infrastrutture, viabilità, ambiente, società partecipate, caccia, pesca, valli e saline, portualità e demanio, progetti e finanziamenti europei, valorizzazione e gestione del patrimonio; Robert Bellotti, (ex-Presidente del Consiglio Comunale), è stato nominato assessore con deleghe ad attività economiche, Sportello unico per le attività produttive, edilizia privata, politiche per la casa, verde e parchi pubblici, arredo e decoro della città e controllo sulla qualità dei servizi ambientali al cittadini, servizi cimiteriali, diritti degli animali, servizi demografici, statistica e toponomastica; Alice Carli, assessore alla cultura, patrimonio museale, welfare e servizi alla persona, politiche degli eventi culturali e turistici, pari opportunità, gemellaggi e relazioni internazionali, politiche del lavoro e formazione professionale, coordinamento “Progetto Comacchio 2015-2020”.
 
Entrano a far parte della Giunta Comunale anche due volti nuovi: Maria Chiara Cavalieri, insegnante di lingue straniere, alla quale sono state conferite le deleghe di scuola, politiche educative, associazionismo, politiche giovanili e volontariato, innovazione tecnologica e servizi informativi e Riccardo Pattuelli, occupato nel settore turistico, educatore di scienze motorie, al quale sono state assegnate le seguenti deleghe strategie turistiche e marketing territoriale, Mab Unesco, politiche legate alla mobilità leggera, politiche energetiche, smart city, sport e tempo libero. Il Sindaco ha avocato a sè le deleghe a bilancio, pianificazione strategica e strutturale, urbanistica, politiche sanitarie, personale, polizia municipale, protezione civile e sicurezza, affari generali e legali.
 
Nei prossimi giorni il Primo Cittadino convocherà la seduta di insediamento del Consiglio Comunale, nel corso della quale si dovrà procedere alla sostituzione dei consiglieri comunali eletti ed entrati a far parte della Giunta Comunale. Stefano Parmiani, ex-assessore ai Lavori Pubblici, eletto nella lista “Per fare”, siederà tra i banchi della maggioranza in Consiglio Comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *