“Gli Intellettuali nel Medioevo” di Jacques Le Goff riletto da Silvana Vecchio domani alle 17 all’Ariostea e online

Proporrà la rilettura del libro di Jacques Le Goff “Gli Intellettuali nel Medioevo” la conferenza di Silvana Vecchio in programma domani, mercoledì 20 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). L’incontro, che rientra nel ciclo “Tempo di riletture” a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale YouTube Archibiblio web.

Pubblicato nel 1957, tradotto in italiano nel 1959 e ripetutamente ristampato, questo piccolo libro di Jacques Le Goff ha rappresentato e continua a rappresentare, al di là degli inevitabili aggiornamenti e delle nuove ricerche che si sono sviluppate nel corso degli ultimi 60 anni, un significativo punto di riferimento per gli studiosi di storia della cultura medievale. In una sintesi potente che applica al periodo medievale la categoria moderna di intellettuale, Le Goff tiene insieme, per un arco di tempo molto ampio, dal IX al XV secolo, società, istituzioni e dottrine, mostrando i nessi che collegano quello che accade nella società con quanto si insegna nelle scuole e quanto si scrive e si legge nei libri.

– Dall’1 aprile l’accesso alla biblioteca è consentito con mascherina chirurgica o Ffp2 (non è più necessario esibire il green pass).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.