Tre week-end a base di vongole con la Sagra a Goro – VIDEO

Tre week end per celebrare il mollusco principe coltivato nella Sacca. Appuntamento a partire già da sabato 7 luglio, con la sagra della vongola verace di Goro: oltre allo stand gastronomico anche escursioni gratuite in barca alla scoperta di un territorio unico.

E’ coltivata nella sacca da circa 30 anni, conta 1.500 addetti ed una produzione media annua di 15mila tonnellate. E’ la vongola verace di Goro, preziosa risorsa economica di quel che un tempo era un antico borgo di pescatori ed oggi diventato il punto di riferimento in Italia per la produzione di questo mollusco

 

 

La Sagra della Vongola è l’omaggio che il paese dedica al proprio prodotto più importante ed è l’offerta al visitatore di tutti i sapori e le tradizioni di Goro. L’evento è un’occasione unica per assaggiare gustose ricette a base di vongole e pesce. Nel punto ristoro situato nell’area interna del Porto i piatti verranno preparati e serviti nei modi tipici della zona ferrarese. La sagra si svolge dal 07 luglio al 23 luglio 2017 ogni venerdì, sabato, domenica.

Diverse sono le attività proposte a lato della sagra come le escursioni in barca nella Sacca di Goro e nelle oasi alla foce, in partenza dai porti di Goro e Gorino nelle giornate di sabato e domenica.

La Sacca di Goro è l’habitat ideale per una grande quantità di cefali, orate, branzini e per la riproduzione e l’allevamento di cozze, ostriche e vongole veraci. Le ricette della tradizione sono prevalentemente a base di vongole, cozze, crostacei e gamberi di valle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *