Gruppo dei 10 presenta MEN in concerto allo Spirito di Vigarano – VIDEO

MEN è il divertente acronimo che si sono inventati tre dei musicisti più interessanti che l’Italia può vantare. A suonare insieme, venerdì 2 agosto allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara), saranno Massimo Moriconi (M) al basso elettrico e contrabbasso, Ellade Bandini (E) alla batteria e infine Nico Gori (N), sax soprano, sax contralto e clarinetto, già ospite più volte negli ultimi anni nelle rassegne promosse dal Gruppo dei 10. Il trio proporrà le sonorità più tradizionali del jazz, rivisitate attraverso il particolare estro di ciascuno dei componenti.

Ne abbiamo parlato con Alessandro Mistri, Direttore Artistico de “Il Gruppo dei 10”

Per il quinto concerto in programma di Tutte le direzioni in Summertime 2019, rassegna ideata e organizzata da Il Gruppo dei 10, i tre musicisti suoneranno “pianoless”, esaltando le capacità musicali e interpretative del trio. Dopo il successo della scorsa estate, quando il gruppo si era esibito al Bar Ragno di Comacchio, ritorna il progetto Men con interessanti improvvisazioni e momenti di alta musica. Questo progetto nasce da un’idea di Ellade Bandini, per suonare la musica che più gli piace. “Sarà un ritorno alle origini e alle atmosfere tradizionali del jazz, portando in giro per l’Italia le musiche che più mi piacciono” aveva anticipato il batterista. “Men era partito come un gruppo molto creativo – ricorda Ellade Bandini – ma nel tempo si è sviluppato andando a scavare più in profondità, nelle origini della musica e nelle bellissime melodie di una volta, riviste e ritoccate da musicisti del calibro di Nico Gori, bravissimo clarinettista, e Massimo Moriconi, da almeno trent’anni collaboratore di Mina e suo bassista di fiducia”.

Il concerto inizia alle 21, ma prima del live, il locale di Vigarano mostrerà in pieno tutte le sue potenzialità ‘open air’. La novità dell’estate, infatti, è sullo sfondo dei filari della vigna, attorno al laghetto dello Spirito, in compagnia dell’ottimo vino di propria produzione e del sottofondo musicale creato dai vinili dell’epoca d’oro del jazz, per un piacevole aperitivo in attesa dei concerti. Per informazioni e prenotazioni: Spirito – via Rondona  11d, Vigarano (Ferrara), 0532.436122 e 339.4365837. Tutte le informazioni degli eventi in programma si potranno trovare anche sulla pagina Facebook de Il Gruppo dei 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *