“Gut Zusammen”: studenti del ‘Carducci’ promotori di Ferrara per il mercato turistico di lingua tedesca

Valorizzare e promuovere la città di Ferrara per il turismo di lingua tedesca. È questo l’obiettivo del progetto scolastico “PCTO in lingua tedesca, Gut Zusammen” (che significa “Bene insieme”) dell’Istituto d’Istruzione superiore Carducci di Ferrara, che prevede la realizzazione di riprese con interventi preparati dagli studenti in lingua tedesca per illustrare e valorizzare la cultura e le attrattive turistiche della città di Ferrara.

L’iniziativa, che si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara, è promossa dall’associazione La Danza delle Farfalle di Bacoli (Napoli) con il coordinamento del presidente dell’associazione Andrea Lucisano insieme con Evelin Egner ed è in programma con le riprese video degli interventi delle studentesse e degli studenti delle classi quarte del Carducci (4N e 4L) nelle giornate di oggi, venerdì 6 maggio tra la sala degli Arazzi e la sala dell’Arengo della residenza municipale e di domani, sabato 7 maggio nella sala della Musica del complesso di via Boccaleone, a Ferrara.

“Come amministrazione abbiamo il piacere di accogliere questo progetto – ha sottolineato l’assessore Dorota Kusiak – che ha il patrocinio del Comune e al quale come assessorato alla Pubblica istruzione abbiamo dato il sostegno, perché coinvolge in maniera partecipata e attiva gli studenti della nostra scuola. Una bella occasione per trasmettere nei Paesi di lingua tedesca la conoscenza della cultura, della bellezza e delle tradizioni del territorio ferrarese attraverso la voce e il volto delle nuove generazioni. È di grande soddisfazione ritrovare ancora una volta i nostri ragazzi nel ruolo di ambasciatori della città”.

Il progetto si rivolge a un pubblico di lingua tedesca (turisti, studiosi, studenti) e gli strumenti promozionali previsti sono volantini, locandine, manifesti, comunicati stampa, pagine web e video. L’iniziativa si avvale del supporto logistico del presidente di Ferrara Film Commission Alberto Squarcia.

Per info: sito web: www.ladanzadellefarfalle.com, canali social.

A Ferrara, oggi e domani 7 maggio si realizzano le riprese di un’opera cinematografica in lingua tedesca, per la promozione del territorio e dei beni culturali della città. L’associazione italo-tedesca La Danza delle Farfalle svolge nell’anno scolastico corrente, con il liceo linguistico l’Istituto d’Istruzione Superiore “Giosuè Carducci” di Ferrara, un progetto sul tema “Turismo culturale”.

La Danza delle Farfalle, nella persona del presidente Andrea Lucisano e della vicepresidente dott.ssa Evelin Egner, esperti di formazione, promuove un progetto europeo originale di lingua, cultura e turismo dal 2019 con il partenariato dell’Ambasciata della Germania a Roma e dell’Ambasciata dell’Italia a Berlino, e svolge dal 2013 progetti con le scuole italiane ed europee di tutti i gradi.

GUT ZUSAMMEN – progetto originale – offre agli studenti la possibilità di diventare i protagonisti di un prodotto audiovisivo che potrà inserirsi nell’offerta turistica di Ferrara. I ragazzi presenteranno al pubblico di lingua tedesca il patrimonio artistico e le principali attrazioni culturali.

Il progetto – con il patrocinio del Comune di Ferrara, il sostegno del liceo Carducci, delle docenti di lingua tedesca, Ramieri Celeste e prof.ssa Borghi Gloria, e il supporto della Ferrara Film Commission – è stato presentato stamattina nella sala degli Arazzi con la partecipazione dell’Assessore Kusiak Dorota. Il percorso si conclude all’inizio di giugno con la presentazione dell’opera da parte dei ragazzi ferraresi agli studenti tedeschi di un liceo di Amburgo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.