Holding Servizi: tirocini per inserirsi nel mondo del lavoro

Attraverso Holding Ferrara Servizi Srl, l’Amministrazione Comunale di Ferrara ha messo in campo un’azione sperimentale per contrastare la disoccupazione di lungo periodo e supportare i cittadini del Comune di Ferrara con difficoltà socio-economiche. Vista la pesante crisi economica che ha colpito, fra le altre persone, coloro che per condizioni soggettive hanno perso il lavoro e non sono ancora riusciti a ricollocarsi professionalmente, si è deciso di attivare un progetto per facilitare il riavvicinamento al mondo del lavoro e per permettere un’esperienza formativa e orientativa volta a potenziare competenze di questo target di utenza.

Sono 75 i tirocini avviati, che ha permesso alle persone coinvolte di svolgere mansioni diverse: Magazziniere, Pulizia di Parcheggi e Cimiteri, Operatore del verde pubblico affiancati da tutor aziendali che hanno coordinato il lavoro. Il tutto con una erogazione pari a 500 euro mensili di indennità per 6 mesi.

L’iniziativa ha permesso, ai tirocinanti, di rilanciare la propria vita personale e professionale dando un contributo alla vita della comunità e della città.

Terminata l’esperienza, per alcuni tirocinanti, sebbene il progetto non garantisse un successivo inserimento occupazionale, si è aperto un nuovo spiraglio nel mondo del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *