I candidati del Pd alle primarie

Alessandro Bratti e Maria Teresa Bertuzzi, parlamentari uscenti, ci saranno; ci sarà anche Paola Boldrini, attuale presidente della circoscrizione 3; od oggi ha sciolto le proprie riserve Giancarlo Malacarne, sindaco di Massa Fiscaglia. Sono questi i candidati ferraresi che sicuramente si presenteranno alle prossime primarie del PD, in programma per il 30 dicembre. A loro si potrebbe aggiungere Paolo Pavani, sindaco di Poggio Renatico, che potrebbe pescare voti nell’alto ferrarese; ma Pavani, proprio perché sindaco di un comune oltre i 5mila abitanti sarebbe incompatibile secondo lo statuto del PD, e potrà presentarsi solo se la direzione nazionale del partito accetterà la sua richiesta di deroga. Lo si saprà in serata, ma le probabilità a quanto si dice non sono elevatissime. Nel frattempo l’attuale assessore al bilancio della provincia, Davide Nadini, ha chiarito che non si candiderà.

I candidati ferraresi che potranno essere inseriti nelle liste PD alle prossime elezioni politiche di fine febbraio saranno quattro, più l’attuale capogruppo alla camera Dario Franceschini, che diamo per scontato e per il quale non è richiesto il passaggio per le primarie. Tuttavia, con l’attuale sistema elettorale più si è in alto nella lista più si hanno concrete possibilità di essere eletti; le primarie del 30 dicembre serviranno proprio a stabilire questo: chi otterrà più voti, avrà una posizione migliore nelle liste PD alle politiche di febbraio e quindi una più alta probabilità, se non la certezza, di andare in parlamento. alla fine, dando sempre per scontato Franceschini, Ferrara dovrebbe riuscire ad avere altri due rappresentanti in parlamento, uno alla camera e uno al senato.

Le candidature, con le relative firme a sostegno, 250, dovranno essere presentate entro domani sera alle 20. La formalizzazione definitiva avverrà sabato mattina da parte del segretario provinciale.

Le candidature, con le relative firme a sostegno, 250, dovranno essere presentate entro domani sera alle 20. La formalizzazione definitiva avverrà sabato mattina da parte del segretario provinciale.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=9afcef2a-d5e3-4095-a498-0204734dae58&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *