“I giovani e lo sport. Quale equilibrio tra aspettative e realtà”, due grandi campioni a confronto domani alle 18 al Circolo Unione

Domani, giovedì 28 aprile alle ore 18, al Circolo Unione di Ferrara, via Alberto Lollio 15, nuovo incontro organizzato dell’Associazione di Promozione sociale Ferrara Cambia. Gianluca Pagliuca e Massimo Tarantino si confronteranno su un tema quanto mai interessante e poco approfondito: “I giovani e lo sport. Quale equilibrio tra aspettative e realtà”.

Incalzati da Andrea Maggi, Presidente dell’Associazione, i due campioni affronteranno il ruolo degli allenatori e dei genitori per un corretto approccio dei giovani con lo sport. Pagliuca, ex numero 1 di Bologna, Inter e Sampdoria, è attuale preparatore dei portieri della Primavera rossoblù. Nel corso della sua straordinaria carriera ha anche vestito 39 volte la maglia della Nazionale ed è stato vicecampione del mondo con la nazionale italiana nel 1994. Tarantino, è attualmente Direttore dell’Area Tecnica della Spal e ha ricoperto il ruolo di terzino sinistro in squadre del panorama calcistico italiano, quali Catania, Napoli, Monza, Inter, Bologna, Como, Triestina e Pavia.

I genitori vorrebbero sempre il meglio per i propri figli, ma siamo sicuri che questo “meglio” sia sempre la vittoria? Il rischio è quello di passare ai figli, anche inconsapevolmente, il messaggio che sI è importanti solo se si vince. E’ necessario invece educare bambini e adolescenti ad affrontare anche la sconfitta. Perché non sempre si diventa campioni. Che cosa succede quando l’allievo, pur impegnandosi, non produce i risultati sperati?. L’iniziativa è organizzata con il contributo di Alberto Scala, socio fondatore dell’Associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.