I giovedì di Spina: “Studi e riflessioni sulla necropoli di Spina”, domani 25 agosto – Pronao Museo Delta Antico di Comacchio

Domani, giovedì 25 agosto alle 18,30, nel pronao del Museo Delta Antico di Comacchio, nuovo appuntamento de “I giovedì di Spina”, dal titolo ‘Studi e riflessioni sulla necropoli di Spina’.

Andrea Gaucci e Carmela Vaccaro, docenti rispettivamente presso l’Alma mater Studiorum-Università di Bologna e all’Università di Ferrara, ci illustreranno i risultati degli studi che hanno condotto sulla necropoli di Spina. Andrea Gaucci – che ha curato il primo plastico di un settore della necropoli, presente nella mostra allestita a Palazzo Bellini- tratterà della topografia del sepolcreto di Valle Trebba, dell’organizzazione logistico-distributiva e selettiva delle sepolture, delle loro aggregazioni a carattere familiare o sociale e della ritualità funeraria.

Carmela Vaccaro ci intratterrà sui ciottoli-segnacolo posti a evidenziare alcune delle tombe, esaminati dal punto di vista petrografico; si soffermerà pure sulle loro provenienze geografiche – ulteriore, possibile arricchimento del già ampio panorama dei rapporti commerciali intrattenuti dalla città deltizia- e su aspetti rituali, sconosciuti prima dei suoi studi.

Questo decimo appuntamento è inserito nel ciclo di approfondimenti realizzati dal Comune di Comacchio – Assessorato alla cultura e dalla Direzione del Museo Delta antico in occasione del Centenario dalla scoperta della città etrusca di Spina (1922 – 2022), per offrire nuovi punti di vista sugli Spineti, sulla loro città e sul territorio deltizio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.