+++ RINVIATO PER ALLERTA METEO+++I solisti dell’Orchestra Città di Ferrara portano la musica di Mozart in Gad

I solisti dell’Orchestra Città di Ferrara (foto di Marco Caselli Nirmal), domani, venerdì 16 luglio alle ore 21,30, portano la musica di Mozart a ‘Giardino per tutti’, il nuovo contenitore di eventi e spettacoli ai giardini del Grattacielo, da pochi giorni inaugurato come ‘Parco Marco Coletta’.

In programma Serenata n.11 in Mi bemolle maggiore, K.375 e Serenata n.12 in Do minore, K.388 di Wolfgang Amadeus Mozart. Direttore e voce narrante Maffeo Scarpis, con l’ottetto composto da Giorgio Ferroci e Giovanni Fergnani (oboi), Giovanni Polo e Algide Brunelli (clarinetti), Vittorio Ordonselli e Luigi Sabanelli (fagotti), Simone Cinque e Giulio Montanari (corni) e al contrabbasso (Alessandro Pivelli).

Il complesso di strumenti a fiato ebbe un’evoluzione nella seconda metà del Settecento, quando il repertorio ad esso destinato si arricchì enormemente. Fino ad allora a questi gruppi strumentali era riservato per lo più un ruolo di semplice intrattenimento. Anche Wolfgang Amadeus Mozart ebbe numerose occasioni per confrontarsi con questo genere, e il suo contributo fu determinante.

Egli scrisse infatti Divertimenti e Serenate che sfruttano al massimo i colori delle diverse coppie strumentali, richiedendo agli strumentisti eccezionali abilità virtuosistiche, espressive e dinamiche. I solisti dell’Orchestra Città di Ferrara si cimenteranno quindi con questo difficile repertorio. Arricchiranno poi la serata aneddoti e letture dall’epistolario mozartiano che restituiranno un interessante e vivace ritratto del genio di Salisburgo.

Concerto a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria in biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (da martedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle 16 alle 19; sabato dalle 10 alle 12,30), telefonando al numero 0532 202675, o scrivendo all’indirizzo [email protected] In caso di maltempo, lo spettacolo sarà annullato.

Lo spettacolo con i solisti dell’Orchestra Città di Ferrara si inserisce nella cornice di ‘Giardino per tutti’, la rassegna al Quartiere Giardino che da giugno a metà settembre anima l’estate in Gad con tante iniziative, eventi culturali, cinema, sport, manifestazioni per bambini, coinvolgendo tante realtà della città, tra cui la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *