Ibo, la lotteria solidale cambiare il destino dei ragazzi

PeruNella settimana in cui sono iniziate tutte le scuole, IBO Italia lancia un’iniziativa per garantire il diritto all’istruzione e sostenere l’accesso all’educazione e alla formazione di minori in paesi nei quali l’associzione di Via Montebello è presente con progetti di cooperazione e volontari. La lotteria benefica, “Trasforma i loro sogni in diritti”, la cui estrazione avverrà il 30 novembre, contribuirà infatti a migliorare le condizioni di vita dei bambini del Centro Educativo Pinocchio in Romania e di giovani andini in Ecuador e Perù.

Nei prossimi giorni ci saranno tra appunatamenti dove incontrare il banchetto dei volontari di IBO con la possibilità di acquistare i biglietti: sabato 21 settembre dalle 15:30 in Piazza Ariostea in occasione il Mercato Europeo, mercoledì 25 dalle 8:00 all’Ospedale di Cona e infine sabato 28 dalle 15:00 presso il Volto del Cavallo in occasione del 1° Grande Flash Mob di “maghi per un giorno” e Prestigiatori.

Due sono le importanti novità del 2013: l’aumento dei premi, ben 50 e di altissima qualità, grazie a numerosi sponsor e aziende amiche, soprattutto di Ferrara, e la possibilità di acquistare i biglietti Ecuadordirettamente on-line con un semplice click alla pagina www.iboitalia.org/it/come-sostenerci/lotteria-benefica. Il costo di ogni biglietto è di soli 2,50 € che se confrontati con la possibilità avere un numero fortunato estratto e pensando al significato dell’iniziativa, rappresentano un piccolo-grande contributo che, sommato ai tanti, può davvero cambiare la vita di bambini e ragazzi in difficoltà.

“Vorrei andare a scuola, imparare, essere pulita e avere cura dei miei fratelli”, “Vorrei diventare un’insegnante, perché voglio aiutare i bambini a fare i calcoli e a leggere”. Questi sono i sogni di Beti e Elena, due bambine che frequentano ogni giorno il Centro Pinocchio di Panciu, nella Vrancea, una delle regioni più povere della Romania, che offre loro attività di supporto scolastico, doposcuola, alfabetizzazione, attività ricreative, mediazione fra scuola e famiglia e un pasto al giorno. Quello che IBO Italia raccoglierà con la Lotteria Benefica “Trasforma i loro sogni in diritti” andrà a sostenere il loro futuro come quello di Angel, Felix ed Hector, e dei tanti ragazzi delle comunità indigene delle Ande di Perù ed Ecuador coinvolti in progetti di formazione professionale legati all’artigianato artistico e alla lavorazione di legno e pietra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *