Il chitarrista di Jovanotti in concerto a Medelana

collective

Una lente di ingrandimento sulla musica. “The Soul”, il collettivo molto roots basato su organo e batteria ospite degli artisti che si confrontano con l’improvvisazione e la creatività totale.

E’ il viaggio musicale pieno di emozioni sensuali e fragorosi risvegli del corpo che si terrà all’“Oste in piazza”, mercoledì 17 dicembre a Medelana, quando andranno in scena “The Soul feat Chiara Luppi & Riccardo Onori”.

Onori è lo storico chitarrista di Jovanotti e si fonde con i “Soul” per portare energia e sentimento, portando virtualmente l’ascoltatore a visitare i fumosi club di Detroit e Memphis degli anni 70. Un viaggio musicale pieno di emozioni sensuali e fragorosi risvegli del corpo. Musicisti di provata esperienza internazionale accompagnano una delle migliori voci italiane. Interpretazione ed improvvisazione fanno di questo spettacolo una rara occasione per uscire dai “cànoni” delle consuete live performance. Qualsiasi cosa può succedere sul palco: ospiti eccezionali, fantastici e coinvolgenti a “solo”, brani improvvisati al momento.

PIETRO TAUCHER, ORGANO HAMMOND E CORI

Con più di un migliaio di concerti alle spalle ha vissuto e suonato in diverse parti del mondo arrivando ad esisbirsi al Chicago Blues Festival (primo europeo a ricevere tale onore) e al North Jazz Festival, il più prestigioso festival jazz del mondo. Ha suonato in Michigan per 10 anni con la band Wiseguy’s capitanati dalla grande Sharrie Williams ricevendo per due anni la nomination come miglior band di blues ai W.C. Handy Awards, gli Oscar della musica afroamericana. Ha suonato tra gli altri con: Otis Clay, Arthur Adams, Ruth Brown, Billy Branch e Taj Mahal. Così è stato definito da DownBeat magazine in u.s.a. : “il suo hammond è un esplosione di energia”.

CARMINE BLOISI, BATTERIA

Batterista storico della band di Rudy Rotta ha un esperienza decennale nella musica rock blues. Ha accompagnato musicisti del calibro di Peter Green, Brian Auger e John Mayall, Robben Ford. Solido e con un incredibile senso del tempo contiene la sua tecnica al servizio della melodia e del groove. Come session-man ha al suo attivo decine di dischi con i migliori inter-preti della musica rock e blues e ha suonato regolarmente nei tour portando la sua musica in tutta l’Europa.

CHIARA LUPPI , VOCE SOLISTA

Chiara Luppi e’ una “Cant-a-ttrice” di origine italo-armena. La Voce è dolce e con evidente sensibilità Soul. Ha studiato canto, piano, teatro ed è Architetto. Nella televisione Italiana canta nel Festival più importante: “Sanremo” con il suo brano “Per un attimo” posizionandosi 8/su 99 concorrenti. A “THE VOICE OF ITALY” 2013 in squadra con R. Carrà. Vince il Premio Berkleey School “best artist live in Perugia 2006″ a Umbria Jazz. Nei Musical è stata “Nutrice” nel colossal “Giulietta e Romeo” di R. Cocciante e in “Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo” di Gérard Presgurvic prod. Zard; poi “Madre di Cecilia” e “Perpetua” nella grande opera “I Promessi Sposi” di M. Guardì e P. Flora.

RICCARDO ONORI, CHITARRA

Si presenta così: “Dopo pochi anni di pianoforte, ho iniziato a suonare la chitarra e ancora non ho smesso. Mi piace il jazz,il funky,il rock,l’afro beat e la musica elettronica”. E’ lo storico chitarrista della band di Jovanotti, con lui ha registrato i dischi e suonato live in tutti gli stadi europei e americani. E’ uno dei session men più apprezzati in Italia e un musicista dotato di una raffinatezza rara e inconfondibile, un vero maestro del suo strumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.