Il decreto del Fare

giornata economia tripoli

E’ stato approvato dal governo sabato scorso, al termine di una riunione di cinque ore. Si chiama ‘decreto del fare’, e contiene un’ottantina di provvedimenti, che tutti insieme, dovrebbero contribuire a migliorare un po’ il clima economico in Italia.

giornata economia tripoli-1
Giuseppe Tripoli

Il decreto, tra le altre cose, costituirà un fondo per due miliardi di euro per l’apertura di nuovi cantieri per la realizzazione di opere pubbliche; prevede interventi per la sicurezza stradale per 300 milioni di euro; semplifica una serie di adempimenti burocratici richiesti alle imprese; introduce norme per facilitare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese; in particolare, prevede uno stanziamento di cinque miliardi che permetteranno alle imprese di chiedere prestito per l’acquisto di nuovi macchinari.

Giuseppe Tripoli è il garante delle piccole imprese presso il ministero dello sviluppo economico, ed era a Ferrara in occasione della giornata dell’economia. Il decreto, ha spiegato, contiene numerose misure ispirate al criterio della semplificazione. Ecco un provvedimento tra i tanti.

%CODE%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *