Il farmaco antileucemia torna in farmacia

05bis farmaco methotrexate

La carenza del farmaco antileucemia non è un problema solo di Ferrara ma di tutto il territorio nazionale.

Due dosi del farmaco torneranno nelle farmacie già in questi giorni, altre due entro il mese di marzo”. Questa la risposta del Direttore Dipartimento Farmaceutico Interaziendale, Paola Scanavacca.

“La carenza del Methotrexate della Ditta Pfizer, che si era presentata anche nel secondo semestre 2015, riguarda tutto il territorio nazionale e non la sola provincia di Ferrara che ha le medesime modalità di approvvigionamento del resto della regione sia nelle Farmacie Ospedaliere che nelle Farmacie territoriali. Due dosaggi (Methotrexate 15 mg e da 10 mg fiale i.m, e.v. siringhe preriempite) dovrebbero essere già tornati nelle farmacie in questi giorni, per altri due (Methotrexate 15 mg e 20 mg fiale i.m, e.v. siringhe preriempite) invece si dovrà attendere il 31 marzo”

Questa la risposta di Paola Scanavacca, Direttore del Dipartimento Farmaceutico Interaziendale di Ferrara sulla carenza del farmaco, fondamentale per la cura della leucemia ma anche per artrite reumatoide e psoriasi, segnalata con una interrogazione alla giunta da Raffaella Sensoli, consigliera regionale del M5S e vicepresidente della Commissione Sanità. “La carenza del medicinale, che periodicamente si verifica, è determinata da cause nazionali sulle quali né la Regione, né le Aziende Sanitarie possono intervenire. Una carenza, continua la Scanavacca, determinata da problemi di produzione del fornitore, ed è anche chiaramente segnalata sul sito dell’AIFA, Agenzia regolatoria nazionale per i farmaci, per precisi dosaggi”.

Per affrontare la carenza AIFA stessa suggerisce di rivolgersi allo specialista o al Medico di Medicina Generale per individuare un trattamento alternativo. “In Ospedale, premesso che non vi è mai stata carenza del prodotto iniettabile allestito per l’uso oncologico nei pazienti ricoverati, attualmente , continua Scanavacca, disponiamo comunque di un prodotto alternativo per i dosaggi carenti di Methotrexate, con il medesimo principio attivo e dosaggio, che è a disposizione dei clinici per le altre indicazioni terapeutiche. Un prodotto alternativo risulta attualmente disponibile anche sul territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *