Il futuro dell’Agricoltura ai Lions

12 lions agricoltura-1
Mario Guidi
Pres. Confagricoltura

12 lions agricolturaIl ferrarese è un’area con una vocazione agricola elevata. Ancora oggi, con 180mila ettari di superficie agraria complessiva e nonostante le conseguenze dell’Ocm zucchero che hanno portato alla chiusura dei tre impianti saccariferi (Pontelagoscuro, Bondeno ed Ostellato) risulta essere uno dei settori più importanti dell’economia provinciale. Un settore che, come gli altri, però deve fare i conti con la crisi economica mondiale.

Del tema si è parlato nell’ambito di un’iniziativa organizzata dal Lions Club Portomaggiore-S.Giorgio. La base occupazionale in agricoltura, nel ferrarese, raggiunge oltre l’8%, il tasso più elevato di tutto il nord-est d Italia. Tuttavia, nonostante la crisi, l’agricoltura è l’unico settore in controtendenza, in termini di occupazione, che registra il ritorno dei giovani.

Al settore agricolo, nonostante il recente accordo dei ministri europei sulla riduzione dei fondi da elargire, vengono però affidate molte sfide anche nel campo dell’innovazione e della ricerca scientifica.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=4a2765f8-9413-475b-9e08-4cad33189658&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *