Il “giocobici”

Corso per bimbi dai 5 agli 11 anni per l’utilizzo della due ruote a pedali

Ferrara città delle biciclette ma nessuno ti insegna ad utilizzarla. Così da quest’anno, grazie a Uisp comitato di Ferrara, è partito il corso di Giocobici, condotto dal l’istruttore uisp e fitri, Paolo Curti con l’aiuto di Irene D’Iapico ed il coordinatore Andrea De Vivo.
Il corso, per bambini dai 5 agli 11 anni ha come ritrovo il campo scuola di via porta catena e si sviluppa nella struttura e negli spazi comunali adiacenti, come il parco urbano e le mura.
Non solo sport quindi, ma un vero e proprio avviamento, con tecniche di guida sicura, cenni di meccanica della bici e soprattutto, tanto divertimento.
Infatti, come spiega De Vivo, “uisp in questi anni si è fatta promotrice delle attività per bambini, ed era un peccato non avviare un’attività di bicicletta”, e prosegue, “in collaborazione con FIAB abbiamo creato diversi eventi, la kids bike noi e bimbinbici loro, e presto partiremo con dei progetti nelle scuole; infatti il rapporto con il presidente Diegoli è sempre stato di stima e collaborazione e ci sembra giusto e doveroso promuovere queste attività nel nostro territorio “.
Nell’ottica della mobilità sostenibile, dei sani stili di vita e dello sport in ambiente, questa attività risulta fondamentale.
I risultati sono stati ottimi, infatti il corso partito a settembre con 6 bambini, i tre mesi ha già visto raddoppiare le iscrizioni.
Per tutte le info è possibile scrivere a andrea.devivo@uispfe.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *