Il “Lascito Prebys” diventa patrimonio della Città di Ferrara – VIDEO
Il “Lascito Prebys”, ovvero il patrimonio documentale relativo a Giorgio Bassani, diventa patrimonio della Città di Ferrara. Oggi la firma in Comune alla presenza della compagna del maestro Portia Anne Prebys.
E’ stato firmato l’atto che ha ufficializzato il passaggio al Comune di Ferrara del ricco patrimonio documentale, cosiddetto “Lascito Prebys”, relativo a Giorgio Bassani che farà parte del Centro Studi Bassaniani di Casa Minerbi, alla presenza della compagna del maestro, la professoressa Portia Anne Prebys e del sindaco Tiziano Tagliani. La professoressa Prebys diventerà Curatrice Onoraria del Centro Studi Bassaniani, il cui co-curatore sarà il prof. Gianni Venturi che ne ha evidenziato gli obiettivi.
[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/Lascito_prebys.jpg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/07-lascito-prebys-bassani_20141217183500.mp4[/flv]
Penso che un vero Centro Studi Bassani a Ferrara, per non nascere mutilo, davrebbe dovuto ospitare sia il Lascito Prebys sia la Fondazione Giorgio Bassani e che il ruolo del nostro Comune avrebbe dovuto essere quello di mediare tra le diverse “anime” bassaniane. Ma i politici di Ferrara la pensano diversamente.
La signora Prebys sa che il Cesare Minerbi di cui parla nel video non ha nulla a che fare con casa Minerbi? Cesare Minerbi era il nonno materno di Bassani ed è morto negli anni cinquanta. Bisognerebbe informarla.