Il liceo “Roiti” quarto in regione

Gli alunni del liceo scientifico Roiti di Ferrara sono quelli che in provincia vengono meglio preparati per affrontare l’università. Li seguono quelli dell’istituto Aleotti Don Minzoni di Argenta e quelli dell’istituto commerciale Monti, oggi intitolato a Bachelet. Arrivano, ma solo al quarto posto in provincia di Ferrara quelli del liceo classico “Ariosto”.

La fotografia sulle valutazioni delle scuole di Piemonte, Lombardia, Emilia e Calabria in grado di preparare gli alunni agli studi universitari l’ha fatta la Fondazione Agnelli, un’organizzazione che dal 2008 si occupa di valutazioni dell’educazione italiana, e che proprio in questi giorni ha pubblicato una classifica delle scuole sulla base di alcuni parametri che misurano la riuscita di uno studente all’università.

Dallo studio, in Emilia Romagna ha preso in considerazione 179 scuole superiori, emerge che la buona qualità di formazione si fa negli istituti tecnici. Lo studio evidenzia inoltre che chi studia in piccole realtà provinciali ha in genere una performance migliore che non nei grandi centri urbani.

C’è anche un altro dato che viene evidenziato dalla classifica della fondazione Agnelli: nonostante la presenza di alcune realtà di chiara eccellenza, la qualità formativa delle scuole non statali è deludente rispetto a quelle statali.

A Ferrara sono tredici le scuole superiori prese in considerazione. Il Roiti è il primo in provincia, come tasso di successi degli studi universitari, quarto a livello regionale. Bisogna poi scendere al 34° posto per trovare un istituto ferrarese dove oltre 80% degli iscritti ha avuto un buon successo universitario. E’ appunto l’istituto tecnico di Argenta Aleotti – Don Minzoni, lo segue il Monti e solo al quarto posto a Ferrara, al 64° in regione c’è il Liceo Ariosto, seguito dal Cevolani di Cento che in Emilia Romagna si trova al 78°. Chiudono la classifica provinciale l’istituto superiore Carducci, al 147° nella classifica regionale e il liceo linguistico e sociale Canonici Mattei, oggi chiuso. In regione si trova al 150 posto.

[flv]rtmp://telestense.vod.weebo.it/vodservice/20120406_06.flv[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *