Il Palio alla Torre dell’orologio – INTERVISTE – I TEMPI

La firma del protocollo
La firma del protocollo

Il Palio trasferisce la sua sede nella Torre dell’orologio, lo storico monumento in pieno centro cittadino. Il recupero della torre rientra in un progetto di carattere internazionale.

Un futuro verde per la Torre dell’orologio in centro storico che dal prossimo anno accoglierà la sede dell’Ente Palio. E’ quello siglato in giornata al Ridotto del Teatro Comunale durante il convegno “Ferrara, patrimonio storico sostenibile. Per un futuro dell’edilizia”.

Organizzato dalla no-profit Green Building Council GBC Italia, nel convegno si è parlato appunto del progetto di recupero della Torre che sarà finanziato a metà tra Comune di Ferrara e Regione Emilia-Romagna, che destinerà i fondi previsti per la ricostruzione post- sisma. Ora sono in corso le procedure per l’accantieramento che dovrebbe avvenire in autunno.

I lavori seguiranno poi le procedure dettate dal protocollo siglato tra Comune e GBC, ovvero si seguiranno linee guida che aumenteranno la qualità dei lavori e ma non solo.

L’obiettivo generale quindi sarà il rilancio dell’edilizia attraverso la riqualificazione del patrimonio architettonico e la rigenerazione urbana, in linea con le tendenze internazionali e il quadro normativo europeo in materia di politiche ambientali.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/orologio.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/ok-nuova-sede-palio-torre-orologio-ok_20141110111723.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *