Il parchino “scomparso” di Via Caretti

Si chiama parchino Schiaccianoci ed è quella lingua di verde che si vede ai lati della strada di via Caretti. Parte dal Centro commerciale le Mura e si estende fino a Pontegradella. Un’oasi verde dal 2007 inserita nel piano strutturale comunale come Area di riequilibrio ecologico. Una zona di competenza di Comune e Provincia di Ferrara che dal 2009 è stata inserita anche nel programma per il sistema regionale delle Aree protette. Insomma lì ci possono stare piante, animali e al massimo coltivazioni agricole ma non di certo case, soprattutto nell’area che dà su Pontegradella.

A marzo tuttavia una parte di quell’area viene cancellata da lavori di spianamento disposti dal titolare di quel terreno, un famoso costruttore edilizio che in quella zona ha già realizzato abitazioni, e i Verdi e un comitato spontaneo che da anni gestisce quel luogo dal punto di vista naturalistico insorgono e chiedono spiegazioni.

Tanto che il caso finisce prima nei banchi della forestale che fa un’ispezione e in Consiglio Regionale con un’interpellanza della rappresentante Verde, Gabriella Meo che chiede se alla Regione – che dal 2009 ha competenza su quell’area – abbia avuto comunicazione di un’eventuale autorizzazione data dal Comune per quello spianamento.  Le risponde il sottosegretario alla presidenza, il ferrarese Alfredo Bertelli che replica: “Con la Provincia faremo una stima dei danni ambientali e una proposta di recupero”.

I Verdi provinciali tuttavia vanno anche oltre e chiedono le dimissioni dell’assessore comunale all’ambiente, Rossella Zadro che in una nota stampa spiega e corregge il tiro: “I lavori di spianamento sono stati effettuati in difformità dagli obiettivi previsti dagli strumenti urbanistici”. E aggiunge: “Le piante abbattute, tuttavia, ostacolavano il deflusso idraulico della zona”.
La Zadro rimettendo le cose a posto chiude affermando: “Faremo le valutazioni necessarie per ripristinare ciò che c’era prima”.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=87195c70-e0d1-4c91-a026-9354d540e3e3&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *