Il punto Basket Academy

L’Under 16 Regionale chiude al primo posto

U16/E FORTITUDO ROSA BO – BK ACADEMY MIRABELLO 49-79
(18-22, 27-42, 38-62)

Fortitudo Rosa: Possenti 4, Caselli 4, Berti 4, Simoncini 7, Strazzari 4, Di Sipio 4, Grandini 16, Bonazzi – All. Totta

Bk Academy: Ceno 4, Ruggeri 4, Natali 19, Salani, Nativi 9, Bettini 2, Farina 4, Venturi 7, Prisco 14, Gianesini 4, Amorati 8, Caravita 4 – All. Castaldi

Ultima giornata nel girone unico Elite Under 16 e successo esterno all’Ist. Manfredi per il gruppo Academy che dopo un primo quarto equilibrato, si stacca e controlla il match.

Un successo doppio che regala alle ragazze di coach Castaldi il Titolo Regionale U16 e il piazzamento quale Emilia 1 nel tabellone Interzona di prossima uscita, con qualificazione diretta senza passare dagli spareggi.

Roseo il bilancio con 15 vittorie e 1 sola sconfitta, con la prima delle inseguitrici Forlì riuscendo però a difendere la differenza canestri (+34 all’andata, -6 al ritorno).

Per le padrone di casa buona prestazione per Giulia Grandini autrice di 16pt con 3 triple a bersaglio. In casa granata invece grande spazio a tutto il roster a referto, dopo le ultime settimane con tanti impegni ravvicinati, costosi in termini di energia. Grazie anche ad un gruppo numeroso, è stato possibile nel corso dei mesi dosare con attenzione le risorse, sapendo che la stagione è ancora lunghissima e speriamo il più lungo possibile.

Menzione di giornata per tutta la panchina granata ossia Elena Ceno, Ylenia Salani, Laura Bettini, Giulia Amorati e Lucia Caravita, Alessandra Ruggeri e Victoria Farina, che hanno sfruttato con personalità lo spazio a disposizione, con un terzo complessivo della produzione offensiva di squadra. Non sempre è possibile dare spazio a tutti, ma avere la sicurezza di poter contare su un concreto apporto, da fiducia al quintetto e stimoli importanti alla panchina.

Ora il gruppo U16 ha come prossimo appuntamento la fase interzona prevista per il 26/27/28 Maggio con sede da definire. Mentre nell’immediato l’attenzione ed il focus si sposta sul finale di campionato per l’U18 e il Trofeo delle Regioni, che quest’anno vede ben cinque atlete Academy ai nastri di partenza a Roseto, a partire da mercoledi 12.

Nonostante la Pasqua il gruppo cercherà di mantenere la propria regolarità e le proprie sessioni di allenamento tecnico, in vista degli ultimi mesi di gare.

Un ringraziamento anche ai vertici del club che hanno dato continuità al lavoro iniziato negli ultimi anni, così come alle famiglie sempre presenti e disponibili per aiutare ed assecondare la passione delle proprie figlie, macinando chilometri su chilometri. Grazie a tutti!

TEAM UNDER 16 ELITE – BK ACADEMY MIRABELLO
#6 Ceno Elena
#8 Ruggeri Alessandra
#9 Natali Giulia
#10 Salani Ylenia
#11 Ribello Alessia
#13 Nativi Silvia (K)
#14 Orazzo Sara
#15 Bettini Laura
#16 Farina Victoria
#17 Gilli Caterina
#18 Gallerani Federica
#20 Rossetti Emma
#22 Venturi Lucia
#23 Prisco Alice
#27 Gianesini Dafne
#28 Amorati Giulia
#32 Ilacqua Matilde
#33 Caravita Lucia

#0 Colantoni Francesca
#2 Borghi Sara
#50 Cacciatori Jastin
#54 Marino Maria Cristina

All. Castaldi Marco
All. Annunziata Massimo
Rsg Andreoli Luca
PF Candini Andrea
Sala Pesi Grossi Giulio – Melloni Edoardo
Fisiot. Torri Maria Pia
Medico Giordano Luigi

Presidente Benatti Emanuela
Vice Presidente Rodolfi Irene
Dirigente Bettini Paolo
Dirigente Fabbri Max
Dirigente Ceno Franco
Dirigente Govoni Nicola

UNDER 18 – 2° Fase Regionale – Girone Elite (Bilancio 20v-1p)
Posizione: 1° con 16pt (% 0.952)

Last Game: @ Valtarese Borgotaro 76-53 (L)
Tabellino: Ferraro 7, Ceno 6, Nativi 13, Bettini, Farina 1, Gilli, Rossetti, Prisco 13, Gianesini 3, Tridello 10, Venturi, Caravita – All. Annunziata
Next Game: @ Libertas Bk Rosa Forlì (10 Apr)

Classifica: ACD 16, Fo 14, Bor 10, Bsl 8, Fae 4, Re 0

Il punto della situazione
Finale di campionato per il gruppo U18 cui resta una sola gara di vantaggio. Già certo e matematico almeno il secondo posto al termine di questa seconda fase elite. Sono ancora aperti i giochi per il primo posto, in competizione con la Libertas Forlì, prossimo avversario delle granata. Con un gruppo fortemente sotto età, la squadra Academy aveva portato a termine una grande rimonta all’andata (+4) ed ora si prepara ad una difficile trasferta (ore 19.00 lun 10/04) da affrontare con spirito e determinazione. In palio la possibilità di saltare lo spareggio. La squadra ha giocato diverse gare ravvicinate, come molti team d’altra parte, e ha diverse atlete in partenza per il TDR 2017 già il giorno successivo. Non sarà difficile trovare motivazioni per onorare la gara, in panchina l’Rsg Andreoli, visti gli impegni dei coach Annunziata e Castaldi con il CNA e l’impossibilità di spostare la gara in un calendario molto compresso.
Campionato FipCrer Under 18/Femm.: Classifica e Score
UNDER 16 Elite – Girone Unico (Bilancio 15v-1p)
Posizione: 1° con 30pt (% 0.937)

Last Game: @ Fortitudo Rosa Bo 49-79 (W)
Tabellino: Ceno 4, Ruggeri 4, Natali 19, Salani, Nativi 9, Bettini 2, Farina 4, Venturi 7, Prisco 14, Gianesini 4, Amorati 8, Caravita 4 – All. Castaldi
Next Game: Fase Interzona – Qualificazione Diretta 26/27/28 Maggio

Clas: ACD 30, Fo 30, Bor 18, Csp 16, Pr 14, Cav 12, Fae 12, Russi 6, Bo 4

Il punto della situazione
Conclusa la fase regionale, Bk Academy migliora il già ottimo posto dello scorso campionato e si regala il Titolo Regionale FipCrer, grazie a un solito bilancio di 15v-1p. La vetta è data dalla differenza canestri sulle romagnole di Forlì (+34 all’andata -6 al ritorno). Capitan Nativi & co. hanno così centrato la qualificazione diretta alla Fase Interzona in programma a fine del mese di maggio, saltando lo spareggio e prendendosi il Titolo di Emilia 1. Obiettivo ora centrare il pass per le Finali Nazionali 2017 di Trieste, cercando di fare meglio del decimo posto assoluto italiano della scorsa stagione.
Campionato FipCrer Under 16 Elite/Femm.: Classifica e Score
UNDER 14 – 2° Fase Coppa Emilia Romagna – Girone B (Bilancio 15v-4p)
Posizione: 1° con 10pt (% 0.789)

Last Game: vs Bonfiglioli Ferrara 71-28 (W)
Tabellino: Colantoni 12, Borghi 4, Farina 24, Resca, Callegari 6, Giardi 3, Dolfini 2, Cacciatori 6, Marino 9, Calanca 1, Matteucci, Mattarelli 4 – All. Benatti
Next Game: PlayOff – Ottavi di Finale (data da definire)

Classifica: ACD 10, Zola 8, Bo 4, Fe 4, Cen 0, Per 0

Il punto della situazione
Si è chiusa anche la seconda fase ad orologio della Coppa Emilia Romagna, cinque gare che hanno portato altrettanti successi per la coppia Benatti-Fabbri e la vetta solitaria nel Girone B. Ora partono i PlayOff con gli Ottavi di Finale, con gara di andata e ritorno e differenza canestri. Per le giovani volpine (1B) l’accoppiamento è con la quarta formazione del girone romagnolo (4C), al momento ancora in corso di svolgimento. La gara di andata si svolgerà in trasferta, mentre il ritorno sarà a Mirabello.
Campionato FipCrer Under 14/Femm.: Classifica e Score
UNDER 13 – 2° Fase Coppa Emilia Romagna – Girone Giallo (Bilancio 10v-6p)
Posizione: 2° con 0pt (% 0.625)

Last Game: vs. Pol. Pontevecchio 62-46 (W)
Tabellino: Duo, Callegari 8, Giardi 23, Astori 8, Guidoboni, Pucci, Capoccia 2, Vitali 2, Calanca 15, Draghi 3, Galliera Ricci 1 – All. Benatti
Next Game: @ Bk Cavezzo (20 apr)

Clas: Cen 2, ACD 0, Cav 0, Mo 0, Crp 0

Il punto della situazione
Chiusa al terzo posto la fase regionale, il campionato riprende con il girone Giallo di Coppa Emilia Romagna. In palio un posto per le Final Four di Coppa EmiRo U13 dopo quattro gare ad orologio. Le giovanissime volpine devono ancora scendere in campo, sono attese dopo Pasqua sul campo di Cavezzo, per il primo match.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *