Il punto in casa SBF

Pesante sconfitta per la serie D


Serie D – Girone B
2^ giornata ritorno
San Mamolo Basket – Vassalli-2G Sanibol SBF 75-57
(24-10, 13-14, 24-18, 14-15).
Ferrarini, Rimondi Rc 12, Cattani 4, Rimondi Rb 5, Roversi 2, Bertocco 12, Bereziartua 8, Seravalli 2, Romagnoni 5, Malaguti 7 . Allenatori: Schincaglia, Colantoni
Continua il momento negativo per la Vassalli-2G Sanibol Ferrara che perde in trasferta contro il Aan Mamolo Basket. Inizio disastroso per i bianconeri che in 3 minuti subiscono un parziale di 10 a 0. Dopo il time-out i ragazzi di Colantoni e Schincaglia si rimettono sui binari giusti ma continuano a faticare in difesa. Decisamente meglio il secondo periodo di gioco, che vede i giovani ferraresi costruire una buona difesa, tuttavia l’altissima percentuale al tiro dalla lunga distanza degli avversari impedisce alla Scuola Basket di riaprire il match. Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia; la compagine bolognese continua a fare canestro anche in condizioni difficili, mentre dalla sponda ferrarese i canestri sono pochi. Lentamente tra le due squadre si scava un solco sempre più grande. Nonostante qualche guizzo d’orgoglio per la Vassalli-2G Sanibol Ferrara non resta che aspettare il suono della sirena finale che vede vincere il San Mamolo sul punteggio di 75 a 57.
Prima Divisione Girone H

3ª giornata di ritorno
Pol. Dil. Faro – Scuola Basket Ferrara 72 – 45
(24-12; 15-11; 16-19; 17-3)
Fioresi 5, Minzoni, Maggini, Schincaglia 14, Bernabei, Ntiamoah 4, Malpighi, D’Ascenzo 6, Ercolini 14, Gamberoni, Bertoni 2. Allenatori: Pinnavaia
Trasferta per la Prima Divisione in casa della capolista Faro. I primi minuti di partita sono giocati alla pari poi i padroni di casa piazzano un break che i bianconeri non riusciranno più a ricucire. Nel terzo periodo SBF ci prova e riesce a tornare anche a -9, ma una maggiore precisione al tiro da parte dei padroni di casa inibisce il tentativo degli ospiti. Nel quarto periodo poi Faro allunga dilatando il vantaggio.

Under 18 Èlite
6° giornata di ritorno
SBF Vassalli 2G – Pall. La Fenice 67-52
(19-11, 16-15, 17-11, 15-15)
Levratto, Petrolati, Piunno 3, Gavagna 11, Arisaldi, Biolcati 22, Bertoni 4, Brescanzin 13, Bentivogli 6, Romagnoli, Volpin 6, Ramazziotti 2. Allenatori: Bonora, Rimondi.
L’Under 18 Èlite gioca una delle miglior partite dell’anno e doma dal primo all’ultimo minuto la forte Codigoro, confermando la palestra del Barco come fortino casalingo inespugnabile. Fin dall’inizio, come ci si aspettava, l’intensità è massima da ambo le parti e si gioca sul filo dell’equilibrio. A spezzare la situazione di stallo sono due bombe consecutive di capitan Brescanzin e ottime difese che portano a facili contropiedi. Il vantaggio supera la doppia cifra, ma sul finale del primo parziale Codigoro non ci sta e piazza un paio di canestri che la riportano in partita. Nel secondo periodo le due squadre si rispondono colpo su colpo: i ferraresi non mollano niente in difesa, ma concedono qualche rimbalzo offensivo di troppo che mantiene in vita gli avversari. La partita però si decide nel terzo quarto dove sono ancora i bianconeri a dare uno scossone al match. La difesa è perfetta, le conclusioni ben calibrate e gli ospiti, nonostante i tentativi di zona e di difesa pressante, non trovano il modo per tornare sotto nel punteggio. L’ultimo periodo vede i padroni di casa amministrare il vantaggio di quindici lunghezze, continuando a difendere con la massima energia e a ragionare nella metà campo offensiva. Prossimo incontro a Imola, il 4 febbraio alle 18:30.

Under 18 Regionale
4ª giornata di ritorno
Scuola Basket Ferrara – Basket Estense 2011 30 – 64
(7-15; 10-15; 9-14; 4-20)
Cervellati 8, Deugoue 6, Remondi 3, Pasquali 2, D’Angelo, Gambale 5, Corrieri, Rossi, Anania, Gamberoni 2, Braga, Molinari 4. Allenatore: Pinnavaia
Gara ostica per l’under 18 regionale SBF contro Basket Estense. Il primo quarto inizia con “mani fredde” da entrambe le parti però gli ospiti, nella seconda metà del periodo, sono bravi a trovare facili punti in contropiede dopo avere chiuso l’area. Il secondo e terzo periodo si giocano sugli stessi ritmi con gli ospiti che hanno una marcia in più nel trovare la via del canestro. SBF è brava nel rimanere concentrata sulla partita, peccato la poca precisione nel finalizzare le azioni create.

Under 16 Elite
3^ giornata Ritorno
Vassalli-2G SBF – Titans Ozzano 71 – 57
(17 – 14; 16 – 18; 24 – 11, 14 – 14)
Catozzi 9, Trinca 4, Di Giusto 21, Ghirardi 4, Rimondi 18, Biolcati 9, Federici 2, Conti 3, Glinos , Tolentino, Gava n.e, Antonellini n.e. Allenatori: Barilani
Solida vittoria per l’under 16 elite targata Vassalli 2G, a farne le spese i Titans Ozzano. Inizia la partita ed è subito SBF che trova la via del canestro con più facilità e si prende il vantaggio, anche se nella fase difensiva mette in mostra troppe distrazioni col primo quarto che termina 17-14. Nel secondo periodo la partita procede sullo stesso ritmo del primo quarto, buoni attacchi SBF ma è ancora la difesa a mancare all’appello, Ozzano concretizza e arriva alla sirena di metà gara sotto di una lunghezza sul 33 – 32. Nel terzo periodo la gara prende una piega diversa e finalmente si vede anche la difesa SBF, vero marchio di fabbrica, e infatti i bianconeri producono un parziale che porta alla doppia cifra di vantaggio. Il tabellone recita 57 – 43 all’ultima sirena. Nell’ultimo periodo le squadre si equivalgono e la gara giunge al termine senza ulteriori susssulti. Prossimo appuntamento in casa il 05/02/2016 alle 18.30 contro la Pall. Pontevecchio.

Under 15 Elite
4^ giornata Ritorno
Vassalli-2G SBF – U.s Reggio Emilia 52 – 60
(13 – 17; 9 – 18; 13 – 14; 17 – 11)
Zucchelli 10, Margate, Manfrini 19, Bondesani 2, Ferraro 11, Volinia 4, Milosavljevic, Brescanzin, Canali 3, Pasqualini, Vincenzi 3. Allenatore: Boccia, 1° assistente: Barilani
Esce sconfitta l’under 15 elite SBF dopo aver rincorso per tutta la gara gli ospiti di Reggio Emilia, troppi gli errori dalla lunetta e le seconde possibilità di tiro concesse agli ospiti. Primo periodo e Reggio fa capire subito di voler giocare la partita con la cattiveria giusta, SBF ne risente a subisce a rimbalzo la maggior determinazione ospite: 13 – 17 nei primi dieci minuti. Nel secondo periodo si intensifica il ritmo e SBF non riesce a trovare le giuste contromisure, Reggio ne approfitta a scava un solco tra le due squadre, 22 – 35 a metà gara. Nel terzo periodo c’è una scossa bianconera grazie alla quale riesce a tornare sotto la doppia cifra di vantaggio, ma gli ospiti non ci stanno e replicano al parziale, riportando il vantaggio dalla loro parte. All’ultima pausa la SBF insegue 35 – 49. Sembra finita ma nell’ultima frazione la partita si riaccende nei minuti finali, causa un appannamento di Reggio, SBF ne approfitta e arriva a -6. Ospiti che si rifugiano in timeout. Al rientro in campo Reggio replica e chiude la gara. Finisce 52 – 60. Prossimo appuntamento 04/01/2017 in trasferta a contro il Basket Reggio.

Under 14 Regionale 

1ª giornata di ritorno
Scuola Basket Ferrara – Gallo Basket 30 – 64
(7-6; 13-17; 8-18; 2-23)
Sottile, Angelini, Trinca, Maietti 15, Alosi 5, Fortini 4, Gullini 4, Corbacella 2, Franzè , Ronchi. Allenatori: Bonora, Pinnavaia.
Comincia il girone di ritorno per l’under 14 SBF contro la capolista Gallo. I primi due quarti sono giocati alla pari, se non meglio, dai bianconeri che mettono in campo una grande intensità difensiva e in attacco vanno facilmente in contropiede. Il rientro dagli spogliatoi è caratterizzato dalla reazione degli ospiti che allungano nel terzo quarto e nell’ultimo periodo fanno il vuoto a causa anche di un calo fisico da parte di SBF che aveva dato tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.