IL PUNTO IN CASA VIS

PROMOZIONE: BELLISSIMA IMPRESA PER LA VIS IN CASA DEL PEPERONCINO.

Ultima giornata di campionato del girone “C” di Promozione che vede la Vis di coach Bottoni e Filieri, affrontare in trasferta la seconda in classifica, il Peperoncino Basket.
Primi due quarti a favore dei bianco azzurri che grazie a ottime difese e a delle buone scelte in attacco, riesce ad arrivare alla pausa lunga avanti sul 23-30.
Terzo quarto dove la Vis aumenta ancora il vantaggio fino alla doppia cifra sul 33-49 a 10’ dalla fine.
Ultimo quarto dove il Peperoncino diminuisce leggermente lo svantaggio senza però mai tornare punto a punto grazie soprattutto a una difesa della Vis davvero superlativa.
La partita si conclude con la vittoria della Vis per 58 a 47.
Ora i biancoazzurri attenderanno i playoff.

PEPERONCINO BASKET – VIS 2008 ​​47 – 58
Parziali: (13-18; 23-30; 33-49)

Tabellino: Bianchi 6, Telese 3, Biolcati 16, Gon 3, Franchella 2, Leprotti 12, Chieregatti 4, Castaldini 2, Gilli 2, Rossi 8.
All. Bottoni, Ass. All. Filieri.

U17 ECCELLENZA: REAZIONE IMPORTANTE E VITTORIA A BOLOGNA CON LA FORTITUDO.

Torna in campo la Vis Under 17 Eccellenza di coach Franchella che, dopo il rinvio della gara d’andata, affronta per la prima volta la Fortitudo Bologna, reduce dalla vittoria nel derby con la Virtus, in quella che è la prima giornata di ritorno.
Il primo quarto è solo di marca bolognese: i ragazzi faticano offensivamente e la metacampo difensiva vede poca intensità nella pressione e molta poca attenzione nei rimbalzi. I biancoblu bolognesi sono molto più presenti e chiudono i primi 10 minuti sul 25-11.
Coach Franchella prova dare la scossa e i vissini rispondono con un netto miglioramento difensivo: si continua ad avere difficoltà però nella metà campo offensiva e dopo 4 minuti del secondo periodo il tabellone segna 25-15. Dopo il time-out dei padroni di casa, la Vis riesce finalmente ad avere maggior fiducia in attacco e, anche con diversi problemi di falli, riesce a chiudere sul -3. 37-34.
L’inizio del terzo periodo vede la Fortitudo giocarsi la carta della zona, ma con ottime soluzioni la Vis riesce a punire sia sotto le plance che dall’arco. I ragazzi sorpassano e, seppur un passaggio a vuoto a metà quarto, allungano grazie ad un 18-31 di parziale. 55-65 a 10 minuti dalla fine.
Il quarto periodo vede mantenere quasi sempre invariato il distacco: i padroni di casa provano ad avvicinarsi, ma la Vis è molto attenta difensivamente e, grazie all’intensità tenuta, riesce a catturare diversi rimbalzi da tiri forzati e qualche palla recuperata porta a importanti contropiedi.
Qualche black-out offensivo permette anche alla Effe di riavvicinarsi con rapide ripartenze, ma i ragazzi sono bravi a mantenere alta la concentrazione, tolto qualche episodio banale nel finale. Finisce con la vittoria per 72-84.
Importante vittoria soprattutto dopo un primo quarto molto sottotono su tutti i punti di vista. Fondamentale la reazione difensiva del secondo periodo che ha permesso di riavvicinarsi seppur un attacco ancora in difficoltà. Nel secondo tempo la Vis allunga e riesce a mantenere solido il gap. Su un campo molto difficile, contro una squadra ostica come la Fortitudo, i 2 punti sono una forte conferma, ma passaggi a vuoto come quelli del primo quarto non devono capitare.
Per chiudere, un grande in bocca al lupo a capitan Righini, infortunatosi nel corso del match, che ci auguriamo di recuperare il prima possibile per questo finale di stagione: ora si torna in palestra, per un lavoro ancora più importante in vista delle ultime uscite.
Prossimo impegno Domenica 8 Maggio alle ore 19:30 contro Pol.Cesenatico al Palapalestre.

FORTITUDO 103 BOLOGNA – VIS 2008 ​72 – 84
Parziali: (25-11; 37-34; 55-65)

Tabellino: Dirani, Giovinazzo 34, Romondia 20, Lanza n.e, Bondesani, Jebali 2, Belmonte, Dall’Ora 5, Yarbanga 23, Balletti n.e, Righini (K), Kovalenko n.e.
All.re Franchella, Ass. All.re Cavara/Piselli, Prep. Bonati.

U19 SILVER: ULTIMA PARTITA DELLA 1ª FASE PER I RAGAZZI DI SANNINI E RIGATTIERI.

Già dai primi 3 minuti di gara la Vis si porta in netto vantaggio sul Basket Finale Emilia, che non è in grado di fermare le penetrazioni e le ripartenze dei ragazzi di coach Sannini.
La VIS difende forte e si vede, ma in attacco spreca molto, forse l’impossibile, soprattutto da dentro l’area.
Il primo quarto si conclude 22 a 4 per i padroni di casa.
Nella seconda metà del secondo quarto la Vis cala di prestazione, ma la differenza tra le due formazioni è troppa e Finale, seppur con più coraggio, non è mai in partita.
Coach Sannini e Rigattieri ruotano tutti i ragazzi a disposizione tranne Maietti (out per infortunio) e ottengono buone risposte da Statello e Govoni (9 punti a testa).
Nel terzo e quarto periodo il trend rimane più o meno lo stesso: partita vinta grazie alla superiorità dei nostri ragazzi.
Sicuramente è stata una partita utile per “riposare” dopo un mese di Aprile molto intenso sia fisicamente che mentalmente.
Ora l’Under 19 Silver deve recuperare gli acciaccati e prepararsi per affrontare al meglio la seconda fase, dove affronterà la prima del girone “D”.

VIS 2008 – ROYAL BASKET FINALE EMILIA ​​75 – 34
Parziali: (22-4; 36-11; 55-21)

Tabellino:
Vis 2008: Bianconi 20, Susanni 13, Pizz 12, Statello 9, Govoni 9, Checchi 8, Gentili 2, Giombi 2, Maietti, Volta.
All. Sannini, Ass. All. Rigattieri.

U14 ÉLITE: VIS SOTTOTONO, MA VITTORIA IMPORTANTE CON CESENATICO!

Dopo le ottime performance del Torneo Chicco Ravaglia e del Memorial Papini, terminati entrambi con un secondo posto, la Vis Under 14 Élite di coach Dalpozzo torna da protagonista in campionato per le ultime 4 gare, decisive per il piazzamento in vista della seconda fase.
Al Palapalestre arriva Pol. Cesenatico, in quello che è il primo scontro al vertice tra le due compagini. A partire meglio sono gli ospiti che, con un primo quarto autorevole, chiudono i primi 10 minuti sul 24-18, complice una Vis difensivamente dormiente.
Nel secondo periodo arriva la sveglia per i ragazzi, che alzano l’intensità e l’aggressività difensiva mettendo in difficoltà gli 1c1 romagnoli: in attacco qualche passaggio a vuoto dovuto a troppa frenesia, ma all’intervallo il tabellone segna 41-35 in favore dei biancoazzurri.
La prima metà del terzo quarto è perfetta: tanta pressione e attenzione difensiva non permette a Cesenatico di trovare facilmente la via del canestro. Rimbalzi e palle recuperate favoriscono rapidi contropiedi che portano la Vis sul +22 con la palla in mano. Da questo momento il motore si spegne: gli ospiti rientrano sul -10 a fine periodo e la Vis fatica a reagire.
I gialloblù sono bravi a chiudere le penetrazioni e favoriscono della troppa fretta offensiva dei ragazzi che non riescono più a trovare buone soluzioni. In attacco le importanti individualità di Cesenatico tornano a mettere in difficoltà i vissini. Dall’altra parte però la Vis stringe le maglie in difesa e con molta fatica riesce a tenere a soli 11 punti gli avversari: uno sprint nel finale porta i ragazzi di coach Dalpozzo sul +10, con cui si chiude il match. 71-61 sulla sirena.
Una vittoria molto importante contro una compagine forte come Pol. Cesenatico malgrado una prestazione che per lunghi tratti è stata molto sottotono rispetto alle precedenti uscite. Da tenere stretta la prestazione difensiva, tolto il primo quarto, che ha consentito questo risultato: concedere solo 61 punti ad una formazione come quella gialloblù è sicuramente molto rilevante. D’altra parte, però, molti passaggi a vuoto offensivamente, con poche azioni corali e poco movimento senza palla non hanno permesso di trovare facilmente la via del canestro.
C’è da fare molto di più per affrontare al meglio i prossimi 3 decisivi impegni: in trasferta BSL San Lazzaro e di nuovo Pol. Cesenatico, in mezzo la gara casalinga con SG Fortitudo.
I nostri ragazzi tornano in campo giovedì 5 maggio alle ore 16:45 a San Lazzaro contro la BSL.

VIS 2008 – POL. CESENATICO ​​71 – 61
Parziali: (18-24; 41-35; 60-50)

Tabellino: Pasquini, Zavatti, Dalpozzo (K) 17, Viaro 2, Sgarzi, Ansaloni, Leprini 23, Schincaglia 2, Mottaran 2, Brancaleoni 4, Cerlinca D 13, Cerlinca M 8.
All.re Dalpozzo, Ass. All.re Cavara.

U13 ÉLITE: SCONFITTA INTERNA CONTRO LA POL. GIOVANNI MASI.
Prima gara di ritorno per i nostri ragazzi dell’Under 13 Élite, che scendono in campo tra le mura amiche del Palapalestre contro la squadra bolognese di MASI.
Partono benissimo i nostri vissini con determinazione, grinta ed energia concedendo poco agli avversari che faticano a trovare la strada del canestro.
Il primo quarto, infatti, finisce 15 a 14 per i padroni di casa.
Si ricomincia a giocare e i nostri biancoazzurri rimangono in partita sempre concentrati anche se gli avversari cominciano a spingere sull’acceleratore e rendersi sempre più pericolosi a canestro essendo fisicamente molto più alti e corposi.
Si arriva al mini intervallo sotto di 3 lunghezze.
Coach Bottoni chiede ai ragazzi di continuare a giocare con intensità e pressione in difesa, armi che fino ad allora avevano messo in difficoltà una buonissima squadra come quella di MASI; invece, purtroppo come ultimamente spesso accade i ragazzi staccano la spina e il divario comincia ad aumentare, i vissini cominciano a subire canestri in contropiede e a innervosirsi tra loro.
Il divario ora non è più tecnico ma mentale, arrivando così a fine gara con una differenza troppo grande rispetto a quella che effettivamente ci sarebbe tra le due compagini.
Finisce la gara con il punteggio di 49 a 79 per la Polisportiva Giovanni MASI.
Prossimo incontro domenica 8 maggio alle ore 16:30 in trasferta contro la Scuola Basket Cavriago al PALA AEB – VIA PIANELLA 1 CAVRIAGO (RE).

VIS 2008 – POL. G. MASI​​​49 – 79

Tabellino:
VIS 2008: Izzi 12, Pasquini 10, Leprini, Lodi, Proner, Ziosi 3, Gabruk 2, Lorito 9, Conca (K), Beltrami 13.
All. Bottoni, Ass. All. Campana.

TROFEO SCOIATTOLI: BRAVISSIMI I NOSTRI MINI ATLETI!

Nella giornata di sabato 30 Aprile si è svolto al Pala 4Torri Ferrara il Trofeo Scoiattoli che vedeva scendere in campo 4 TORRI, SBF E VIS 2008.
La prima partita ha visto scontrarsi i nostri piccoli vissini contro SBF, già incontrata al Memorial Serravalli.
Partita molto combattuta dove i nostri mini atleti, nonostante ci fossero alcuni bimbi più grandi di età e anche fisicamente, non hanno mai mollato e hanno affrontato gli avversari con determinazione e grande energia.

SBF – VIS 2008​​13 – 11 (32 a 29 ai punti)
Tabellino:
Pazzi, Fiorentini 2, Buganza, Abbadia, Pancaldi, Diana 6, Frignani 6, Schiavon 2, Garassino 2, Forini.
Istruttrici: Campana e Salvadego.

La seconda partita si è giocata contro i padroni di casa della 4 Torri, partita molto intensa e fisica dove i nostri piccoli biancoazzurri hanno continuato a far vedere il loro gioco pulito e ordinato, passaggi tra compagni, contropiedi e difesa sempre pronta a recuperare i palloni vaganti buttandosi con coraggio e determinazione.

VIS 2008 – 4 TORRI ​13 – 11 (37 a 30 ai punti)
Tabellino:
Pazzi, Fiorentini 4, Buganza, Abbadia, Pancaldi 2, Diana 2, Frignani 12, Schiavon, Grassino 2, Forini.
Istruttrici: Campana e Salvadego.

Il gruppo Scoiattoli sta lavorando con tanto impegno e dedizione e noi non possiamo che essere orgogliosi e soddisfatti di loro; quindi, avanti così con l’obiettivo di arrivare al Torneo di Sestola a fine Maggio pronti e carichi per affrontare un’avventura che comunque vada, sarà fantastica!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.