Il punto in Prefettura

Verrà abbattuto il campanile della chiesa di Buonacompra, pesantemente danneggiata dal terremoto. La decisione è già stata presa, ora si dovranno attendere i tempi tecnici per l’abbattimento.

Lo ha confermato oggi, in conferenza stampa nella sala operativa della prefettura, la soprintendente ai beni culturali dell’Emilia Romagna Carla di Francesco.

Si è fatto il punto sulla macchina dei soccorsi: una macchina che ha funzionato, e che ha visto operare insieme forze dell’ordine, vigili del fuoco, protezione civile, supportati dai rinforzi richiesti dallo stesso prefetto Provvidenza Raimondo.

45 uomini in più per la polizia, 80 per i carabinieri, 14 per i forestali, 245 per i vigili del fuoco.

Sono stati individuati gli autori degli sms allarmistici circolati nelle serate successive al terremoto: lo ha affermato il comandante dei carabinieri Colonello Antonio Labianco. I nomi di queste persone verranno forniti all’autorità giudiziaria, e saranno accusati come minimo di procurato allarme.

Intanto, per rassicurare i cittadini, è stato disposto – come ha sottolineato il questore Luigi  Mauriello – un servizio antisciacalli che coinvolge una 50ina di uomini e garantirà la tutela delle proprietà private, in sostanza delle abitazioni, anche in assenza dei proprietari.

Nei centri di accoglienza la situazione è tranquilla, anche sotto il profilo sanitario – medici di famiglie e pediatri lavorano in rete con l’emergenza sanitaria; per le famiglie che dovessero rimanere a lungo fuori casa, saranno individuate soluzioni alberghiere mediante convenzioni con la protezione civile.

La viabilità appare abbastanza fluida, l’unico problema di tipo strutturale ha riguardato la Statale 16; domani ha detto il comandante della stradale Baiclieri verrà potenziata la segnaletica stradale accanto alle deviazioni stradali.

Poi verrà il tempo della ricostruzione: vigileremo sui prezzi dei materiali da ricostruzione – ha detto il comandante della finanza colonnello Bernabei – perché non si verifichino aumenti speculativi.

[flv image=”https://www.telestense.it/wp-content/uploads/2012/05/1prefettura-300×119.jpg”]rtmp://telestense.vod.weebo.it/vodservice/20120523_01.flv[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *