Il punto sulla rotonda di San Giorgio e altri lavori in città

I lavori sul ponte Burana

Rotonda di San Giorgio, ponte sul Burana, Tangenziale Ovest. Sono queste le opere che cambieranno la viabilità di Ferrara e incideranno sul traffico da e per l’ospedale di Cona. Ma se per la rotonda e il ponte le notizie sono incoraggianti, non si può dir così per la Tangenziale Ovest, la strada che raccorderebbe via Modena e la zona nord Ferrara alla superstrada e quindi Cona, saltando tutto il traffico cittadino.

Un’opera ferma da anni che Anas aveva rilanciato l’anno scorso, dicendo che i lavori sarebbero ripartiti. Ma a parte una pulizia del cantiere in estate, in via Beethoven dove la tangenziale ovest si collegherebbe, non si vede nessuno da mesi. Circa un mese fa, come aveva detto l’assessore alle opere pubbliche Aldo Modonesi, Anas promise una ripartenza dei lavori. Gli operai però non si vedono ancora oggi e l’opera rischia di non essere pronta entro la data prevista per il termine dei lavori, gennaio 2013.

Il ponte sul Burana invece, se non ci saranno intoppi, dovrebbe essere finito per la fine dell’anno. I lavori procedono dopo il fermo di alcuni mesi nato dalla rescissione del contratto da parte del Comune nei confronti della ditta che aveva vinto la gara d’appalto, la Cir costruzioni. Secondo l’assessore Modonesi, a giugno potrebbe già essere tracciata la rotonda sul cavalcavia di via Trenti, una rotatoria a cui si collegherà il ponte già realizzato. I lavori potrebbero provocare dei disagi al traffico ma la circolazione sarà garantita.

E a proposito di rotonde, se i lavori continuano così la rotonda di San Girogio sarà pronta entro l’autunno. L’opera dovrebbe agevolare il traffico di uno dei nodi viari più congestionati di Ferrara. Da qui passerà gran parte del traffico per l’ospedale di Cona, per chi si immetterà sulla via Comacchio o per chi vorrà raggiungere la superstrada.

[flv]rtmp://telestense.vod.weebo.it/vodservice/20120502_10.flv[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *