Il Sole 24 Ore: il gradimento di governatori e sindaci

Luca Zaia, presidente del Veneto, si conferma anche quest’anno il governatore più gradito d’Italia con il 70% dei consensi. A renderlo noto è la Governance Poll 2022 di Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore.

Al secondo posto, Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia con il 68% che supera Stefano Bonaccini (Regione Emilia-Romagna), ora terzo, con il 65%.

Si posizionano nella parte alta della classifica anche Giovanni Toti, presidente della Liguria con il 61%, nonchè il calabrese Roberto Occhiuto ed il campano Vincenzo De Luca, entrambi quinti a pari merito con il 58%.

Luigi Brugnaro, primo cittadino di Venezia, è invece il sindaco più amato d’Italia con il 65% dei consensi. A seguire Marco Fioravanti di Ascoli Piceno con il 64% e Antonio Decaro di Bari con il 62%.

Tra i primi cittadini emiliano-romagnola, guida la classifica Matteo Lepore, sindaco di Bologna – quinto a pari merito con Gaetano Manfredi di Napoli – con il 59,5% ed una crescita del 3,5%.

Segue il primo cittadino di Ferrara Alan Fabbri – sedicesimo a livello nazionale – con il 57% ed un +4%, mentre Luca Vecchi – sindaco di Reggio Emilia – è terzo in regione e 21esimo a livello nazionale, con il 56% ed una variazione in negativo dell’1%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.