Il successo del Palio

È San Benedetto la contrada che quest’anno si è aggiudicata il Palio di San Giorgio vicnendo la gara dei cavalli, l’ultima e la più importante del Palio di Ferrara. le emozioni, prima e durante la corsa, non sono mancate. Prima un inizio di scazzottata tra  fantini ancora in mezzo ai canapi, poi, durante la corsa, due cadute, peraltro senza conseguenze.

La partenza era stata data molto tardi: prima si era resa necessaria una lunga operazione di risistemazione della sabbia lungo il percorso reso particolarmente secco dalla temperatura elevata della giornata. Cavallo e fantino di San Benedetto – Andrea Chessa detto Nappa e Bonantonio da Clodia  – si sono comunque imposti, vincendo nettamente e facendo esplodere la gioia dei tifosi della contrada di San Benedetto.

Si è  conclusa così la lunga giornata del Palio di Ferrara edizione 2012, e anche la lunga diretta – un successo come sempre – che Telestense ha dedicato a questo palio speciale. Le corse sono state rinviate a ieri a causa, come si sa, del terremoto, e ieri, , tante rappresentanze di altrettanti comuni italiani in cui vengono celebrate corse del Palio si sono concentrate a Ferrara per portare solidarietà al nostro territorio: prima hanno incontrato in municipio il sindaco Tagliani e i sindaci dell’alto ferrarese, poi hanno partecipato al corteo del Palio di Ferrara.

Quanto alle altre gare: la gara dei putti è stata vinta da Moges Andreoli per i colori di San Giovanni, grande favorito alla sua seconda affermazione. A San Giovanni anche la corsa delle putte, vinta dalla giovanissima Chiara Manfredini.
La corsa delle asine, infine, è stata vinta per San Luca dallo staffiere Andrea Mattiolo con l’asina Santinu Rocchittu.

[flv image=”https://www.telestense.it/wp-content/uploads/2012/06/palio-vid2.jpeg”]rtmp://telestense.vod.weebo.it/vodservice/20120618_03.flv[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *