“Il teatro per immagini”: Ferrara, 26 novembre

libro

Martedì 26 novembre 2013, alle ore 17, al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, in occasione dell’apertura al pubblico della Biblioteca Archivio del Teatro, saranno presentati il Catalogo online dell’Archivio fotografico del Teatro e il volume “Il teatro per immagini. Le stagioni teatrali nell’Archivio fotografico del Teatro Comunale di Ferrara (1964-2012)”, a cura di Giuseppina Benassati e Roberta Cristofori, con una presentazione di Claudio Abbado e fotografie di Marco Caselli Nirmal. Il volume è pubblicato nella collana “IBC Immagini e Documenti” dalla Editrice Compositori di Bologna.

libroE’ nato dalle duecentocinquantamila le fotografie che costituiscono il patrimonio iconografico accumulato dal Teatro Comunale di Ferrara in cinquant’anni di attività il volume dal titolo Il teatro per immagini. Le stagioni teatrali nell’Archivio fotografico del Teatro Comunale di Ferrara (1964-2012)”, a cura di Giuseppina Benassati e Roberta Cristofori, con una presentazione di Claudio Abbado e fotografie di Marco Caselli Nirmal,. Immagini che al termine di una campagna di catalogazione, avviata coordinata e scientificamente condotta dall’IBC, organizzano visivamente il racconto degli ultimi 50 anni di vita del Teatro Comunale a Ferrara. Una testimonianza importante, per non dire unica, della politica culturale di una città, che ha trovato e continua a trovare nel suo Teatro un luogo di raffinata cultura, ma anche di incontro e di formazione di diverse generazioni.

Tante stagioni, prosa, danza, concerti, lirica, l’epopea di Ferrara Musica, i trionfi di Claudio Abbado, un corredo di immagini documentarie e interpretative, che lo sguardo di Marco Caselli Nirmal fotografo da trent’anni del Teatro Comunale di Ferrara , ha fissato in un racconto che vuole comunicare al lettore osservatore le emozioni e l’unicità di ogni spettacolo.

“Non ho regole, dice Marco Caselli Nirmal, nell’intervista concessa a Telestense, di ogni spettaclo cerco di catturare e riprodurre con la fotocamera le emozioni che mi trasmettono un brano musicale, un gesto attoriale, una coreografia.”

L’intervista integrale a Marco Caselli Nirmal andrà in onda su Telestense, martedì 3 dicembre ore 20.45

%CODE%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *