Il Week-end: Festa Repubblica ma anche mostra Antonioni gratuita

XX eventi weekend

Tutto pronto in città per la Festa della Repubblica. Domenica prossima 2 giugno, il 67esimo anniversario della fondazione della Repubblica si distinguerà per toccare, oltre che il centro storico, anche la zona del grattacielo.

Le cerimonie solenni prenderanno il via domenica alle 10 in piazza Trento Trieste ma è attorno alle 11 che la festa si sposterà all’ombra delle due torri dove si esibiranno gli sbandieratori del Palio di Ferrara. Iniziative sono previste anche a Cento, nel piazzale della Rocca a partire dalle 11, e a Comacchio nella sala polivalente San Pietro.

Sempre domenica tutti i musei civici di Ferrara e il Castello estense saranno aperti gratuitamente. Accesso gratuito, ma qui solo per i ferraresi, anche per le sale del palazzo dei Diamanti che ospitano l’esposizione della mostra su Michelangelo Antonioni.

In occasione dell’ultima settimana dello “sguardo di Michelangelo”, da domenica 2 a venerdì 7 giugno compresi, dalle 17 alle 19, la Fondazione Ferrara Arte desidera offrire ai ferraresi la possibilità di visitare gratuitamente l’esposizione dedicata al grande regista.

Sabato invece un po’ di campagna sbarcherà in città. Sabato infatti Coldiretti porta in piazza Municipale a Ferrara le fragole “made in Fe”, per conoscere meglio un prezioso frutto di stagione che, scrive l’associazione dei coltivatori, “rischia di sparire a causa della riduzione delle superfici coltivate”.

Sarà un tuffo nella natura invece alle vallette di Ostellato dove sabato alle 10 e 30 sarà inaugurata la stagione estiva con la nuova gestione.

Sempre sabato prenderà il via la prima edizione del “Comacchio Ciclo Vintage”, l’evento di Lido delle Nazioni che opsiterà alle 17 la partenza della prova a cronometro (5 km) per le biciclette da corsa d’epoca.

%CODE%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *