Imprenditori per sopravvivere

È più la crisi che la vocazione a spingere i nuovi imprenditori a fare il grande passo e mettersi in proprio. E pensando al loro futuro si accontentano di riuscire a raggiungere uno stipendio di poco più di mille euro al mese.

È questo l’identikit dei nuovi imprenditori ferraresi stilato da una recente indagine dell’Osservatorio dell’economia della Camera di Commercio di Ferrara, che ha coinvolto 80 aspiranti imprenditori. Il 35 % è motivato dalla vocazione a mettersi in proprio ma il 36% è spinto dalla crisi, tra chi fatica a trovare un lavoro stabile (6%), chi è insoddisfatto della propria attuale condizione lavorativa (10%), e chi vede nel fare impresa l’unica via da intraprendere per la prima o la seconda volta (20%). Il sogno di un guadagno maggiore è una spinta solo per il 3%, del resto quasi la metà dei neoimprenditori dichiara di voler guadagnare al mese dai 1.200 a 2.000 Euro, con una buona parte che si accontenterebbe di uno stipendio di 1.300 euro.

E quando decidono di fare il passo non lo fanno di certo armati di ottimismo. Ben 7 su 10 considera la propria vita peggiorata, meno della metà (41%) è deluso e scoraggiato. Frustrazioni queste che pesano soprattutto in famiglia e nella considerazione di se stessi. L’ostacolo per aprire la propria attività? Il capitale iniziale, che il 45% dichiara di non avere per finanziare la propria idea imprenditoriale. Ed infatti circa la metà pensa di riuscire ad aprire un’impresa solo se troverà i fondi e l’assistenza adeguati. Il 25% è fiducioso comunque di diventare imprenditore.

E l’argomento è da tempo al centro delle attenzioni dell’Ente di Largo Castello, che, in sinergia con la Provincia di Ferrara, ha stanziato 200mila euro per la creazione e lo sviluppo di nuove imprese. 25 giovani sotto i 35 anni che aspirano ad avviare un’impresa avranno, dunque, la possibilità di beneficiare dei finanziamenti (fino a 8.000 euro) e dei servizi di accompagnamento previsti dal piano a sostegno dell’occupazione giovanile, che aprirà i battenti il prossimo 14 maggio.

[flv image=”https://www.telestense.it/wp-content/uploads/2012/03/cameradicommercio-300×119.jpg”]rtmp://telestense.vod.weebo.it/vodservice/20120413_04.flv[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *