In mostra i tesori nascosti del Centro Storico

museo_archeo

E sempre presso il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara è visitabile da domenica una mostra interamente dedicata ai tesori nascosti venuti alla luce nel corso degli scavi effettuati in centro storico negli ultimi 10 anni. Ce li ha mostrati la curatrice della mostra Chiara Guarnieri.

La mostra dal titolo “Ferrara al tempo di Ercole I d’Este. Scavi archeologici, restauri e riqualificazione urbana nel centro storico della città” raccoglie anche alcuni preziosi oggetti di vetro e piccoli materiali rinvenuti nella setacciatura, spilli, anelli, collanine, che parlano della vita quotidiana a corte.

Una sala invece è dedicata all’architettura del Vecchio Palazzo Ducale e del Giardino delle Duchesse dove sono stati scoperti tra gli altri un pezzo di architrave, con la scritta HE che richiama ad Ercole e dei curiosi vasi da stufa.

E per chi volesse sapere di più sugli oggetti ritrovati, di cui solo una parte viene esposta, ma anche sull’età di Ercole I, da giovedì 10 Aprile alle ore 17.30, proprio presso il Museo, prenderà il via un ciclo di conferenze aperte alla città.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/scavi.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/0804reperti.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *