Incontro tra storia e dialetto domenica 13 novembre dalle 15 al MAF di San Bartolomeo in Bosco

Nei giorni di San Martino la sala incontri “Guido Scaramagli” del MAF di San Bartolomeo in Bosco proporrà ai visitatori un insolito percorso culturale ferrarese tra storia e dialetto. Domenica 13 novembre, dalle 15, storia e cultura della città e della campagna si incontreranno per affrontare tematiche di grande suggestione culturale. L’incontro si svolgerà in collaborazione con il Centro Etnografico Ferrarese (del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara) e il Cenacolo Culturale Dialettale Al Tréb dal Tridèl di Ferrara.

Aprirà il pomeriggio culturale Enrico Trevisani, del Centro Etnografico, che presenterà il volume “Ferrara per i soldati d’Italia. Il Comitato di Preparazione e Organizzazione Civile della città”, a cura dello stesso Trevisani e di Donato Bragatto (Edizioni “FR”, Ferrara, 2020). Si tratta di una pubblicazione che fa piena luce sull’opera di sostegno e di accoglienza che Ferrara svolse a favore dei militari impegnati al fronte o di ritorno dal fronte nella Grande Guerra dal maggio 1915 al novembre 1916.

Il dialetto ferrarese sarà quindi protagonista di un incontro che i purtroppo noti fatti pandemici hanno ritardato per lungo tempo: la presentazione di un libro e la contestuale proposta di alcuni siparietti dialettali. Il volume porta il significativo titolo “Voci del gergo ferrarese. Detti popolari, curiosità”, di Floriana Guidetti e Maurizio Musacchi (Festina Lente, Ferrara, 2021, con il patrocinio del MAF).

Ne parleranno Floriana Guidetti e l’editore Marco Mari. La presentazione sarà impreziosita da alcuni sketch comici dialettali, curati da Maurizio Musacchi e Roberto Gamberoni, dei “Ragazìt da na vòlta”. L’incontro sarà ulteriore testimonianza della ineguagliabile vivacità di un idioma che merita ampiamente di essere conosciuto e valorizzato.

Seguendo ormai una consolidata tradizione, il pomeriggio culturale sarà concluso da un buffet con i prodotti della tradizione delle campagne ferraresi. L’ingresso, come sempre, sarà libero e gratuito.

Per info: MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), tel. 0532 725294, email info@mondoagricoloferrarese.it, sito web www.mondoagricoloferrarese.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *