Iniziative del 1° maggio

appuntamenti 1° maggioSaranno diverse le iniziative che si terranno a Ferrara, in occasione della Festa del Primo Maggio.

Non solo manifestazioni, ma anche musica, cultura e sport nel primo maggio di Ferrara. Nella giornata della Festa del Lavoro, la città estense sarà arricchita da diversi eventi che avranno inizio già dal primo mattino. Dalla città, partità una biciclettata solidale della CGIL in direzione Bondeno, dove terrà un comizio il segretario generale Raffaele Atti, mentre Massimo Zanirato della Uil sarà a Copparo a partire dalle 10.00. Nel pomeriggio, poi, la giornata del lavoro sarà celebrata dai giovani nel consueto concerto delle band degli studenti delle scuole, subito dopo la premiazione di due classi della provincia che hanno partecipato al concorso “compagni di scuola, compagni di mondo”. E a proposito di musica, alle 9.30 la Banda Filarmonica Ariosto si esibirà davanti al Duomo in un evento a supporto dell’Anteas. In ambito sportivo, invece, i ferraresi potranno partecipare ed assistere alla 38esima edizione della corsa podistica ‘Ferrara che cammina’ ed al 43esimo Giro delle Mura Estensi, mentre Piazza Ariostea sarà la location del pattinaggio a rotelle con il “42° Trofeo internazionale del lavoro”. Arriveranno invece sabato 2 maggio i cicloturisti in partenza da Monaco di Baviera nella mattinata di venerdì 1, nella manifestazione ciclistica randonnée ‘Rando-Imperator/Monaco-Bolzano-Ferrara’. E proprio il 2 maggio sarà inaugurata l’iniziativa di via Mazzini “Un cielo di ombrelli”, finalizzata a rendere più suggestive le passeggiate per il Centro Storico. Infine, poichè il primo maggio è divenuta una delle date fisse che il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha scelto per rendere quanto più possibile fruibile al pubblico il proprio patrimonio, attraverso aperture straordinarie dei suoi Musei, l’Archivio di Stato di Ferrara terrà l’iniziativa dal titolo: “Non solo carte: Remo Brindisi e l’Archivio di Stato di Ferrara”. Verranno presentati 21 bozzetti del pittore romano, comacchiese di adozione.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/appuntamenti-primo-maggio.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/04-appuntamenti-primo-m-1e0_20150430182047.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *