Insieme verso il futuro, per conoscere i care leavers

 Si svolgerà oggi pomeriggio al Centro Sociale IL PARCO – Via Canapa n. 4 Ferrara, a partire dalle 18, l’incontro dell’Associazione Agevolando di Ferrara, dal titolo Insieme verso il futuro. Un evento aperto al pubblico che vuole sensibilizzare la cittadinanza , nell’ambito del progetto “Verso l’autonomia – Integrazione sociale dei Care Leavers” alle attività, finalizzate ad accompagnare ad una autonomia reale  o significativa, i ragazzi che a diciotto anni escono da un percorso di tutela fuori dalla famiglia di origine.

L’associazione Agevolando Odv, nata nel 2010: è la prima in Italia creata da giovani che hanno trascorso parte della loro infanzia e adolescenza “fuori famiglia”. Agevolando vuole esserci perché il futuro sia una storia ancora tutta da scrivere, come si legge nel sito dell’associazione, perché desidera un mondo nel quale i ragazzi e le ragazze care leaver  – letteralmente che lasciano un percorso di cura – abbiano l’opportunità di scegliere da protagonisti il proprio viaggio  verso l’autonomia. Pensare di dover essere totalmente autonomi a 18 anni è difficile per tutti, a maggior ragione per chi ha vissuto parte della propria infanzia e adolescenza “fuori famiglia”, in affido familiare, casa-famiglia o comunità per minorenni. Agevolando vuole esserci perché il futuro sia una storia ancora tutta da scrivere. Sentiamo le testimonianze di alcuni ragazzi

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, è organizzata in collaborazione con l’Associazione Tutori nel Tempo, l’Istituto Don Calabria, e le Famiglie affiancanti di Ferrara – attraverso l’opera di un gruppo di volontari che lavorano in rete per sostenere i giovani Care Leavers nella costruzione del loro progetto di vita e accompagnarli verso l’autonomia personale e sociale.

L’incontro inizierà oggi pomeriggio alle ore 18,00 presso il Centro Sociale IL PARCO, a Ferrara in via Canapa 4, e verrà moderato dalla giornalista di Telestense Dalia Bighinati.

Ai saluti di Federico Zullo, presidente di Agevolando, seguiranno gli interventi di Paola Scafidi presidente di Associazione Tutori nel Tempo, Dalla tutela alla maggiore età, e quello di Paola Mastellari, referente Agevolando Ferrara, dal titolo Verso L’Autonomia – Integrazione sociale dei Care Leavers.

A seguire gli interventi di Gloria Carlini e Irene Pancaldi, coordinatrici di progetto CIDAS Cooperativa Sociale rispettivamente sul tema In viaggio verso il futuro: esperienze di autonomia e integrazione dal SAI MSNA di Ferrara e L’affido familiare come accompagnamento verso l’autonomia.

La parola passerà poi a un gruppo di ragazzi care leavers di Ferrara che porteranno la loro esperienza diretta e ai volontari di Agevolando Ferrara che parleranno del loro impegno e delle sfide quotidiane da affrontare.

L’incontro verrà chiuso da Federico Zullo sulle prospettive future per i care leavers.

Concluderà l’incontro un   concerto di MusijamScuola di Musica Musi Jam di Ferrara

Per informazioni scrivere a ferrara@agevolando.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.