Internazionale a Ferrara: protagoniste le donne

02 internazionaleAncora pochi giorni e Ferrara accoglierà per il settimo anno consecutivo il festival di Internazionale. Il prossimo week-end giornalisti e decine di migliaia di visitatori saranno in città per seguire gli incontri. Questa mattina c’è stata la presentazione del programma. Tra i temi che saranno maggiormente discussi, quello sui diritti delle donne.

Fervono i preparativi in città: gli operai stanno lavorando per allestire le sale e gli spazi all’aperto dove da giovedì sera si terranno gli attesi incontri con i giornalisti e gli esperti di tutto il mondo. Ferrara si prepara così ad accogliere la settima edizione del festival di “Internazionale”, con un programma pieno di appuntamenti, numerosi mai come quest’anno.

Chiara Nielsen, direttrice festival

Chiara Nielsen, direttrice festival

149 incontri in cui si avvicenderanno 200 ospiti provenienti da 30 paesi. Tra i temi centrali, oltre alla geopolitica e all’economia, spiccherà anche quello riguardante i diritti delle donne. Ne è un esempio il premio Anna Politkovskaja, istituito nel 2009 in onore della giornalista russa uccisa nel 2006 a Mosca.

Destinataria del prestigioso riconoscimento infatti sarà una donna, ovvero la giornalista radiofonica Chouchou Namegabe, che ha più volte ricevuto minacce di rapimento e di morte, soprattutto in seguito alla sua denuncia dello stupro come arma di guerra nella Repubblica Democratica del Congo.

La rassegna cade nel ventesimo anniversario della nascita della rivista di “Internazionale”. Sabato sera, a partire dalle 23, partirà la festa di compleanno in piazza con tre dj set in piazza Castello, in piazza Municipale e al chiostro di San Paolo. Il festival sarà inaugurato venerdì mattina con la consegna del premio Politkovskaja, ma già da giovedì sera ci sarà l’anteprima della rassegna al cinema Boldini con la proiezioni di film d’autore sulle storie di frontiera.

 %CODE%

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
142 queries in 1,597 seconds.