Internazionale, successo nonostante il maltempo

 

07 internazionale pioggia 1-062500 presenze nell’arco di poco più di tre giorni: è questo il bilancio conclusivo di Internazionale a Ferrara, il festival del giornalismo edizione 2013, che quest’anno coincideva con i vent’anni della rivista diretta da Giovanni de Mauro.

Nonostante il maltempo, che ha oggettivamente penalizzato le manifestazioni organizzate all’aperto e forse non solo quelle, la manifestazione si è quindi risolta ancora una volta in un successo, incrementando del 30% il numero degli eventi organizzati, e di cinquemila unità circa le presenze complessive di visitatori.

Anche quest’anno, dal 4 al 6 ottobre, Ferrara si è trasformata nella redazione più grande del mondo con 198 ospiti provenienti da 4 continenti, 30 paesi, 45 testate. Oltre internazionale250 ore di programmazione per 149 incontri in 22 location.

Si è discusso di un infinità di temi con giornalisti italiani e stranieri: i diritti violati delle donne, le difficoltà della politica a rappresentare le istanze dei cittadini, la necessità di costruire nuove forme di democrazia, l’odissea dei migranti e l’insufficienza delle nostre politiche di gestione dei fenomeni migratori, tragicamente testimoniata dai fatti di Lampedusa.

Internazionale come sempre ha alternato momenti di dibattito e momenti di riflessione e di teatro: tra gli ospiti anche il presidente del senato Pietro Grasso, impegnato in una riflessione sul futuro della democrazia, ma anche sulle regioni della criminalità organizzata.

02 internazionale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *